Il suo è un volto noto in tutta Italia e si fa chiamare Vito: in realtà lui è Stefano Bicocchi, e sono tantissimi i fan che ammirano il suo talento comico.

Conosciuto dal grande pubblico con il nome d’arte Vito, Stefano Bicocchi è nato a San Giovanni Persiceto (Bologna) il 23 dicembre 1957, sotto il segno zodiacale del Capricorno. Oggi è un attore comico molto amato dal pubblico, che con il suo accento romagnolo fa impazzire tutti. Ma lo sapevate che ha iniziato con un personaggio completamente muto? E che, oltre al teatro, ha un’altra grandissima passione? Ecco qualche curiosità su Vito.

Stefano Bicocchi, vita privata

Nato e cresciuto nei pressi di Bologna, Stefano Bicocchi ha mostrato sin da giovane due grandi amori: la recitazione e la cucina. D’altronde, suo papà Roberto è stato per tanti anni un cuoco di professione, e da lui ha preso la passione di stare davanti ai fornelli.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, sappiamo soltanto che Stefano Bicocchi è sposato. In compenso, abbiamo molte informazioni sulla sua splendida famiglia. È profondamente legato ai suoi genitori, Roberto e Paola, e inoltre ama lavorare in cucina al fianco dei suoi giovanissimi nipoti, Lorenzo e Carlotta.

Vito
Fonte foto: https://www.instagram.com/vitobicocchi/

Stefano Bicocchi, biografia

Dopo aver studiato all’Itis di Bologna, Stefano Bicocchi ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo della recitazione. Il ragazzo ha studiato alla scuola di Teatro Bologna, e come giovane artista si è esibito nello storico circolo Arci Cesare Pavese della sua città, dove hanno iniziato la loro carriera nel mondo dello spettacolo artisti come Patrizio Roversi, Syusy Blady e i Gemelli Ruggeri.

Tra la metà degli anni ‘80 e l’inizio degli anni ‘90 ha partecipato a numerosi programmi comici soprattutto sulle reti Rai, come “Via Teulada 66” e “Va ora in onda”. In principio Vito – questo il nome con cui si esibisce – ha presenziato sul palco solo come personaggio muto, mostrando una grande abilità nel suscitare risate con la semplice mimica.

Oltre alle sue apparizioni in tv, Vito è da sempre attivo in teatro, dove ha riportato alla ribalta personaggi storici quali Don Camillo e Bertoldo (maschera tipica del paese natio). Ha partecipato a diversi film di successo come “Barzellette” (2004), “Lezioni di Cioccolato” (2007) e “Bar Sport” (2011).

In tv ha recitato in alcuni episodi delle fiction “Don Matteo”, mentre nel 2018 è andato in onda al fianco di Giampaolo Morelli con la serie tv “L’ispettore Coliandro”. Vito ha avuto anche la possibilità di unire le sue due grandi passioni.

Dal 2013, sul canale satellitare Gambero Rosso, conduce il programma “Vito con i suoi”, dove ripercorre i grandi classici della cucina bolognese. Nel programma sono presenti anche il papà Roberto, mamma Paola e il nipote Lorenzo.

Curiosità su Stefano Bicocchi

Vito
Fonte foto: https://www.instagram.com/vitobicocchi/

-Dato il suo grande amore per la cucina, e in particolare quella regionale, non stupisce che Vito abbia deciso di pubblicare un proprio libro di ricette, “È pronto in tavola: le mie ricette e quelle di famiglia” (2011). Poi ha fatto il bis nel 2016 con il libro tratto dalla sua trasmissione “Vito con i suoi”.

-Intervistato da Gustopratici, Vito ha confessato che il piatto dal quale più si sente rappresentato è la lasagna: “È l’emblema dell’Italia, è bianca, rossa e verde – il verde della pasta, il rosso del ragù, il bianco della besciamella”. Tanto da desiderare di essere colui che l’ha inventata.

-Nel 2008, Vito è stato vittima di un furto con estorsione, ma grazie alla sua collaborazione i Carabinieri sono riusciti ad arrestare i malviventi. L’attore aveva ospitato per la notte un ragazzo che aveva conosciuto tempo addietro, ma la mattina seguente si è accorto di essere stato derubato. Riuscito a mettersi in contatto con il ladro e un suo amico, Vito è stato ricattato. Il comico ha finto di cadere nella trappola e ha condotto i due malviventi dritti nelle mani delle forze dell’ordine.

-Vito è un amante degli animali, e in particolar modo dei cani. Vive con i suoi amici a quattro zampe, e sul suo profilo Instagram non mancano scatti in compagnia dei pelosi.

Fonte foto: https://www.instagram.com/vitobicocchi/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
attore curiosità people Stefano Bicocchi tv Vito

ultimo aggiornamento: 22-11-2018


Chi è Oscar Farinetti, il fondatore della catena Eataly

Elisabetta Gregoraci di nuovo single? Viaggio con l’ex, Flavio Briatore