Stefano Baldini è un ex maratoneta e mezzofondista italiano, campione olimpico della maratona nell’anno 2004.

Campione olimpico di maratona e medaglia d’oro della maratona di Atene dell’anno 2004, Stefano Baldini ha conquistato durante la sua carriera sportiva diverse vittorie, tra cui anche due ori agli Europei. Stefano segue la sua passione per la corsa fin dall’infanzia e si dedica con determinazione ed energia alla sua attività sportiva intraprendendo un percorso di successo. Scopriamo la sua carriera da maratoneta e qualcosa in merito alla sua vita privata.

Biografia e carriera sportiva del campione Stefano Baldini

Stefano nasce a Castelnovo di Sotto, nella giornata del 25 maggio del 1971, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Cresciuto in una numerosa famiglia, ben undici figli, comincia a praticare la corsa lunga assieme ad uno dei suoi fratelli, Marco. Comincia a correre nell’Atletica Guastalla fino a quando non prende parte alla leva militare, indossando così la maglia delle Fiamme Oro. Dopo un periodo dedicato al mezzofondo, passa alla maratona nel 1995. L’anno seguente, ai Giochi Atlanta prende parte alla gara dei 5000 e 10000 m.

Nei primi anni del Duemila gareggia ai Giochi Olimpici di Sydney nel 2000, dove però non termina la maratona e invece ottiene la medaglia nel 2004 nella maratona dei Giochi Olimpici di Atene e agli europei del 2006 di Goteborg. Due anni dopo, ai Giochi Olimpici di Pechino del 2008, raggiunge il traguardo della maratona al dodicesimo posto. Torna sulla scena solo nel 2010 partecipando agli Europei di Barcellona, annunciando dopo la competizione il suo ritiro.

Stefano Baldini e la vita privata

In merito alla vita privata del maratoneta Stefano si sa esser sposato con Virna De Angeli. Assieme la coppia ha avuto tre figli: Alessia nel 2001, Laura nel 2012 e Lorenzo, nel 2015. Il campione olimpico vive a Rubiera assieme alla sua famiglia. Ignoto al pubblico invece l’ammontare del suo patrimonio economico.

Chi è Virna De Angeli, moglie di Stefano Baldini

Virna De Angeli nasce a Gravedona il 27 febbraio del 1976, sotto il segno dei Pesci ed è una ex velocista ed ostacolista italiana, vice campionessa europea con la staffetta 4×400 m agli europei indoor di Gand del 2000 e dieci volte campionessa italiana.

5 curiosità sul campione di maratona Baldini

  • Il suo record nazionale di maratona, conseguito nel 2006, è rimasto imbattuto fino al 2020, da Eyob Faniel.
  • Ha ricoperto il ruolo di Testimonial solidale per le associazioni benefiche ActionAid, Apro e SOS Villaggi dei bambini.
  • Baldini ha un profilo sul social di Instagram.
  • Ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana
  • Ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico giovanile e per lo sviluppo della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 14-05-2022


Chi è Valeria Randone, psicologa e sessuologa

Sai chi sono i figli di Matteo Renzi? Tutto su Francesco, Emanuele e Ester