Sophia Loren: età, curiosità e film dell’attrice sex symbol

Sapevi che Sophia Loren è stata inserita dall’American Film Institute tre le più grandi attrici della storia del cinema? Ecco una serie di curiosità…

chiudi

Caricamento Player...

Dal concorso di bellezza di Miss Italia al successo internazionale come attrice. Di chi parliamo? Naturalmente dell’unica e sola Sophia Loren, attrice che con la sua bellezza e il suo talento ha conquistato anche Hollywood.

La carriera di Sophia Loren in 8 pillole!

  • Classe 1934, Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone è nata il 20 settembre a Roma, ma è cresciuta a Pozzuoli da madre insegnante di piano e padre impiegato nel settore immobiliare.
  • A 15 anni vince il primo concorso di bellezza e con la madre parte in cerca di fortuna per Roma. Entrambe sono costrette a rientrare a Pozzuoli in seguito a una denuncia da parte del padre.
  • Nel 1950 partecipa a Miss Italia dove conquista la fascia di Miss Eleganza, un titolo creato ad hoc per lei. Comincia così la carriera nel mondo dello spettacolo: dapprima posa per una serie di fotoromanzi e poco dopo partecipa a diversi film interpretando ruoli marginali e comparse. Non solo lavora con Corrado in “Rosso e nero“.
  • La svolta arriva nel 1951 quando viene notata durante un concorso dal produttore Carlo Ponti che, rimasto colpito dalla sua bellezza e potenzialità, le offre un contratto di sette anni. Nasce così “Sophia Loren”, nome scelto da Goffredo Lombardo e ispirato all’attrice svedese Marta Toren.
  • Uno dei primi successi è “Due notti con Cleopatra” dove interpreta una bellissima Cleopatra al fianco di Alberto Sordi. Seguono film con Walter Chiari, Ettore Giannini, Totò, Marcello Mastroianni e “L’oro di Napoli” con Vittorio De Sica.
  • Indimenticabile il ruolo in “Pane, amore e…” dove recita accanto a Vittorio De Sica. Celebre è la scena del sensuale mambo ballato dall’attrice diventato un must.
  • Hollywood: dal 1956 comincia la sua carriera internazionale recitando con Frank Sinatra, John Wayne, William Holden, Anthony Quinn. Tra i successi americani “Orchidea nera” con cui vince la Coppa Volpi e il primo David di Donatello.
  • Icona del cinema italiano nel mondo conquista nel 1962 il Premio Oscar per il ruolo de “La Ciociara” nel film diretto da Vittorio De Sica. Un’interpretazione magistrale premiata con la Palma d’oro di Cannes, Nastro D’Argento, David di Donatello e il Premio BAFTA.  Nel 1991 riceve il Premio Oscar alla carriera.

Sophia Loren: età, curiosità e film

Sophia Loren all’età di 83 anni ancora oggi è un sex symbol del cinema italiano nel mondo. Sapevi che…durante la seconda guerra mondiale è stata ferita al mento da una scheggia di shrapnel?

Durante la sua straordinaria carriera l’attrice ha vinto importanti premi e riconoscimenti: 2 Premi Oscar, 5 Golden Globe, Leone d’oro, Coppa Volpi, Prix d’interpretation feminine, 10 David di Donatello e 3 Nastri d’Argento. Non solo ha una stella sulla Walk of Fame ed è stata inserita dall’American Film Institut al 21imo tra le 25 attrici più importanti della storia del cinema.

Tantissimi i film di successo: da “Due notti con Cleopatra”, “Miseria e nobiltà”, “Attila”, “L’oro di Napoli”, “La fortuna di essere donna”, “Orgoglio e passione”. E ancora “La Chiave”, “La baia di Napoli”, “La miliardaria”, “Matrimonio all’italiana”, “Ieri oggi e domani” e tanti altri.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/SophiaLorenOfficialSite/