Sofia Raffaeli è una ginnasta azzurra che fa parte della Nazionale di ginnastica ritmica italiana: consociamola meglio.

Sofia Raffaeli è una ginnasta italiana, individualista della Nazionale di ginnastica ritmica italiana. Il talento di Sofia Raffaeli è davvero enorme e le sue grandi potenzialità la rendono – nonostante si parli di due diverse discipline – una possibile erede, dal punto di vista del prestigio, di Vanessa Ferrari. Soprannominata formica atomica, la giovane atleta sta già iniziando ad ottenere i primi successi internazionali. Conosciamo meglio la ginnasta azzurra.

Sofia Raffaeli: la biografia

Sofia Raffaeli è nata a Chiaravalle, in provincia di Ancona, il 19 gennaio 2004 ed è quindi del segno zodiacale del Capricorno. Fin da molto piccola ha mostrato una grande passione per la danza che le è stata tramandata dalla madre. Prima di iniziare a praticare ginnastica ritmica all’età di quattro anni, infatti, ha fatto danza.

La prima società per cui ha gareggiata è stata la Società Ginnastica Fabriano dove si allenava molte ore al giorno. Proprio questa è la società sportiva che l’ha portata all’esordio internazionale nel 2018 nella categoria juniores facendola conoscere. Nel 2021 è entrata nel gruppo sportivo della Polizia di Stato.

La carriera di Sofia Raffaeli

I primi successi di Sofia Raffaeli risalgono al 2019 quando ha vinto la medaglia d’argento ai campionati mondiali juniores nelle specialità della fune e delle clavette. Nel 2021 ha poi esordito a livello senior vincendo una medaglia di bronzo ai campionati mondiali nel cerchio.

Ad oggi, la ginnasta ha ottenuto il punteggio più alto in assoluto in una competizione internazionale ufficiale. Questo record è arrivato con il punteggio 36.150 nelle qualifiche dei Campionati Europei 2022.

Nei Campionati Europei di Tel Aviv è anche arrivato il record del punteggio più alto per un’individualista e l’argento per Team. Qui vince anche la medaglia d’oro al cerchio e alle clavette oltre all’argento alla palla.

Non si conoscono i suoi guadagni.

Sofia Raffaeli: la vita privata

Sofia Raffaeli è una ragazza che tiene molto alla sua privacy e per questo le notizie sulla sua vita privata sono poche. Non è dato sapersi se la ginnasta italiana sia fidanzata o meno in quanto sui suoi social non ci sono foto in dolce compagnia.

Si conoscono maggiori dettagli, invece, sulla sua famiglia di origine. Il papà è un architetto e la mamma è un ingegnere con la passione per la danza. È stata proprio lei a trasmettere alla figlia questa grande passione che si è trasformata ormai in una vera e propria carriera sportiva.

4 curiosità su Sofia Raffaeli

Sono tante le curiosità sulla giovane ginnasta azzurra, vediamo insieme quali sono le più interessanti:

  • Nonostante la sua età, Sofia Raffaeli non ama i social network e infatti aggiorna il suo profilo Instagram piuttosto di rado. La ragazza non vuole condividere la sua vita privata e per questo utilizza l’account quasi esclusivamente per mostrare la sua passione e carriera nella ginnastica.
  • L’atleta si allena ogni giorno per 8 ore.
  • Esiste un movimento della ginnastica ritmica che porta il suo nome. Questo si esegue con la gamba piegata sopra alla testa mentre si gira su sé stessi.
  • È conosciuta con il soprannome formica atomica.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 22-06-2022


Chi è Xavier Musk, il figlio di Elon pronto a cambiare cognome e genere

Chi è Blac Chyna, la modella famosa per la storia con Rob Kardashian