Silvia Tortora è stata una famosa giornalista e figlia del celebre conduttore Enzo Tortora. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua prematura scomparsa.

Silvia Tortora è stata la figlia del celebre giornalista e conduttore tv Enzo Tortora, e come suo padre aveva deciso di intraprendere la carriera nel mondo del giornalismo affermandosi come una delle penne più autorevoli del panorama italiano. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera, passando per la prematura scomparsa.

Chi era Silvia Tortora: la biografia e la carriera

Nata a Roma il 14 novembre 1962 (sotto il segno zodiacale dello Scorpione) Silvia Tortora era una delle figlie del giornalista e conduttore Enzo Tortora e di Miranda Fantacci, seconda moglie del giornalista. Dal matrimonio con Miranda è nata anche Gaia, la sorella di Silvia.

Nel 1985 ha lavorato come giornalista nei programmi Mixer e La storia siamo noi e, dal 1988 al 1997, al settimanale Epoca. Nel 1999 ha vinto il nastro d’argento per il miglior soggetto cinematografico al Festival di Taormina con il film Un uomo perbene (di Maurizio Zaccaro) e, successivamente, ha scritto i libri Cara Silvia e Bambini cattivi (edito Marsilio editore nel 2006). Si è spenta in una clinica romana, dopo una malattia, nella notte tra il 9 e il 10 gennaio 2022.

Silvia Tortora: la vita privata

La giornalista è stata sposata, dal 1 settembre 1990, con l’attore francese Philippe Leroy, padre dei suoi due figli Philippe e Michelle.

Chi è Philippe Leroy, marito di Silvia Tortora

Silvia Tortora è stata legata all’attore francese Philippe Leroy, nato a Parigi il 15 ottobre 1930 (sotto il segno zodiacale della Bilancia). I suoi ruoli più famosi sono stati senza dubbio quello di Yanez de Gomera in Sandokan e quello di Leonardo Da Vinci nello sceneggiato sulla vita del celebre artista e inventore. Philippe Leroy è un appassionato di paracadutismo (si è lanciato per moltissimi anni nel giorno del suo compleanno) ed è un tifoso sfegatato della Lazio.

La vicenda giudiziaria del padre

Per anni la giornalista ha seguito – insieme a sua sorella Gaia – la vicenda giudiziaria che ha visto protagonista suo padre, Enzo Tortora, accusato di traffico di droga e di associazione camorristica (e assolto in seguito alla sua scomparsa).

“Sono 30 anni di amarezza e di disgusto. Mi aspettavo una riforma del sistema giudiziario, invece non è accaduto. I processi continuano all’infinito. Anzi in trent’anni c’è stata una esplosione numerica”, ha dichiarato Silvia Tortora al Corriere della Sera in occasione del 30esimo anniversario dalla morte di suo padre.

Silvia Tortora: le curiosità

– La sua prima intervista a La storia siamo noi è stata quella a Mia Martini, che diceva le avesse portato fortuna.

– Non amava il trucco e, dopo il lavoro, aveva confessato di correre a casa a struccarsi.

– Amava la Toscana, dove faceva ritorno ogni volta che poteva.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2023 21:40


Quello che non sai su Francesca Scopelliti, compagna di Enzo Tortora: la carriera e la vita privata

Chi è Gaia Tortora: quello che non sai sulla sorella di Silvia Tortora e figlia di Enzo Tortora