Sarah Ferguson è una delle donne più note a Buckingham Palace, complice il suo matrimonio (finito) con il figlio della regina Elisabetta, principe Andrea. Scopriamo la sua storia…

Incarnazione dello spirito ribelle in seno alla Royal Family e donna tra le più vicine alla compianta Lady Diana, sua grande amica, Sarah Ferguson oggi ha realizzato il suo grande sogno dopo una buona parte di vita trascorsa sotto i riflettori dell’aristocrazia. Partiamo alla scoperta del suo mondo, tra passato e presente, dalla biografia al matrimonio che l’ha vista diventare celebre.

Chi è Sarah Ferguson e dove vive?

Sarah Margaret Ferguson, duchessa di York, è nata a Londra, dove vive, il 15 ottobre 1959 sotto il segno della Bilancia. Ex nuora della regina Elisabetta, è stata sposata con il terzo figlio Andrea, duca di York, secondo maschio nato dall’unione tra The Queen e principe Filippo dopo l’erede al trono Carlo d’Inghilterra.

È stata un membro ufficiale della Royal Family britannica dal 1986 (anno delle nozze con il principe Andrea) al 1996, e dopo il divorzio ha mantenuto il titolo perdendo però il trattamento di Altezza Reale. Ritenuta la “ribelle” della casa reale inglese, oggi coltiva la passione per i libri ed è una scrittrice (ne ha scritto diversi per bambini e uno per adulti, La bussola del cuore, romanzo ambientato nel 1800 che ha per protagonista Lady Margaret, una sua antenata…

Sarah Ferguson
Sarah Ferguson

La vita privata di Sarah Ferguson

Sarah Ferguson è la secondogenita del maggiore Ronald Ferguson e della sua prima moglie, Susan Mary Wright. Ha una sorella maggiore, Jane Ferguson Luedecke, che vive in Australia. Ha sposato il principe Andrea e si è separata dopo alcuni anni di matrimonio, mantenendo sempre un legame profondo con le due amate figlie cui spesso dedica dolcissimi post sui social

Nella vita privata, Sarah Ferguson è nota anche per essere stata una delle donne più vicine alla principessa del Galles. A tal proposito, raggiunta dai microfoni del Corsera, ha raccontato: “Siamo state come sorelle, non c’è migliore esempio nel darsi al prossimo col cuore. Di lei ricordo la risata squillante e la sua voglia di divertimento“.

Sarah Ferguson e il matrimonio con il principe Andrea

La notizia della sua separazione dal terzogenito della regina Elisabetta e del duca di Edimburgo, principe Andrea, ha preceduto di poco quella (ancora più rumorosa) del naufragio delle nozze dei cognati Carlo e Lady D. Ma senza dubbio il matrimonio di Sarah Ferguson è stato uno dei capitoli più chiacchierati e osservati nella storia moderna della monarchia inglese.

Il principe Andrea e Sarah Ferguson si conoscono dall’infanzia, poi il fidanzamento all’alba del 1986 sigillato con un anello composto da dieci diamanti a cornice di un meraviglioso rubino birmano, omaggio de duca di York ai suoi iconici capelli rosso fuoco.

Il 23 luglio dello stesso anno, le nozze sontuose celebrate a Westminster. L’8 agosto 1988 l’arrivo della primogenita, Beatrice Elizabeth Mary, nel 1990 la seconda figlia, Eugenia Victoria Helena, infine la rottura e il divorzio ufficializzato nel 1996…

Altre 4 cose da sapere su Sarah Ferguson

– Su Instagram vanta un seguito di centinaia di migliaia di follower.

– Al Corriere della Sera ha parlato dei disturbi alimentari del passato: “Ho avuto a lungo un rapporto non sano con il cibo. C’è stato un tempo in cui i tabloid inglesi criticavano il mio peso e le mie scelte chiamandomi Duchessa di Pork. Cominci a pensare che tutto il mondo ti vede grassa e senza appeal. Mi è stato di grande aiuto il dietologo italiano Gianluca Mech. Oggi sono orgogliosa del mio girovita“.

– È nota anche con il soprannome “Fergie“.

– Ha perso la madre nel 1998, morta in un incidente stradale.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 15-12-2021


Nathalie Caldonazzo, chi è la sorella Patrizia: 5 curiosità su di lei

Nico Tomaselli: chi è il giudice di Maître Chocolatier