Sara Pichelli: l’unico sogno italiano agli Oscar 2019

Il talento di Sara Pichelli ha regalato all’Italia il brivido dell’unico sogno nella notte degli Oscar 2019. Ecco chi è la donna che riempie d’orgoglio il Belpaese!

La sola brillante carezza italiana sulla 91ma edizione degli Oscar porta il nome di Sara Pichelli. Si tratta dell’unica eccellenza che, nel 2019, spicca in uno scenario davvero povero di soddisfazioni per il cinema made in Italy. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto, dalle origini al successo sulle ali di una entusiasmante biografia!

Chi è Sara Pichelli?

Sara Pichelli, classe 1983, è una disegnatrice di fumetti originaria di Porto Sant’Elpidio (provincia di Fermo, Marche). Suo il merito di aver portato un soffio d’Italia (l’unico) nell’edizione degli Oscar datata 2019! È nata il 15 aprile e il suo segno zodiacale è Ariete.

Qual è il ruolo che le ha permesso di correre tra i big del cinema mondiale? Sara Pichelli è tra gli illustratori di Spider-Man: Into the Spider-Verse, uscito nelle sale italiane nel dicembre 2018 con il titolo Spider-Man: Un nuovo universo. Dal 2008, la sua strepitosa dote di fumettista l’ha portata a entrare nella prestigiosa scuderia Marvel!

Sara Pichelli
Fonte foto: https://www.instagram.com/sara_pichelli/?hl=it

La carriera di Sara Pichelli

Ha esordito nel mondo dell’animazione come character designer e storyboarder. Si è occupata di fumetti anzitutto per la IDW Publishing, ed è stata assistente di David Messina per la serie Star Trek! Un concorso per talenti emergenti le ha aperto le (fortunate) porte della Marvel Comics…

Proprio in seno alla sua assunzione nel colosso statunitense è nata la collaborazione per il secondo volume di Ultimate Comics: Spider-Man (2011).

Ha disegnato il personaggio Miles Morales (nato dal genio di Brian Bendis) che ha preso il posto di Peter Parker nei panni dell’Uomo Ragno (dopo Miguel O’Hara e Gerald Drewun). Si tratta di uno spartiacque fondamentale nel filone dedicato al supereroe, perché Morales è il primo afroamericano a vestirne i panni!

Sara Pichelli: 5 curiosità

-Sara Pichelli figura come unica italiana agli Oscar 2019 perché il film che si è fregiato del suo talento (prodotto da Christopher Miller) è entrato nella rosa dei 5 candidati nella categoria ‘Migliore opera di animazione’. La pellicola è creata con un innovativo approccio che fonde le tecnologie Sony Pictures Animation e lo stile del fumetto.

-Sul profilo Instagram della disegnatrice tantissime immagini che fanno capire la grandezza del suo talento, ma anche molti scatti tra i suoi tanti amici!

-Dai social emerge il ritratto di una donna che ama la natura, gli animali e il viaggio, inteso come dinamismo non solo fisico ma anche mentale!

-Nel 2011 ha vinto l’Eagle Award come ‘Miglior artista emergente’.

-Sara Pichelli vive a Roma ma si sposta frequentemente per motivi di lavoro. Ha ideato anche il manifesto del Lucca Comics & Games, edizione 2012, insieme a Laura Zuccheri.

Fonte foto: https://www.instagram.com/sara_pichelli/?hl=it

ultimo aggiornamento: 23-01-2019

X