Chi è Sal De Riso: tutto sul maestro pasticciere che ha stregato il mondo

Chi è Sal De Riso: il maestro pasticciere in 10 curiosità

Il mondo dei dolci non ha segreti per lui, anzi: è proprio Sal De Riso ad averne creato di suoi in cucina! Scopriamo tutto sul maestro pasticciere!

Una vita tra le meraviglie della dolcezza, tra coloratissimi piatti e sapori unici e inimitabili: scopriamo tutto quello che si nasconde dietro il successo planetario di Sal De Riso, esperto creatore di autentici gioielli di pasticceria. Ecco chi è, dalle origini al successo sulle ali di una passione che ha stregato il mondo…

Chi è Sal De Riso?

Sal De Riso, vero nome Salvatore De Riso, è uno dei più affermati maestri pasticcieri di tutta Italia. La sua carriera è uno scrigno di successi straordinari, e affonda le sue solide radici nel lontano 1988.

È questo, infatti, il grandioso anno del suo esordio professionale, che porta il nome della sua terra natia, la Costa di Amalfi, in giro per il mondo! Nato nel 1966, originario di Minori, nel cuore della Costiera Amalfitana, ha sempre avuto una predilezione per la cucina e il suo talento lo ha portato a diventare uno dei maggiori interpreti della gastronomia locale in tutto il pianeta…

Sal De Riso
Fonte foto: https://www.instagram.com/salderiso/

Chi è la moglie di Sal De Riso?

Sal De Riso ha sposato Anna, e con la moglie è anche approdato a La Prova del Cuoco. Un matrimonio, il loro, fatto di passione e amore per tutto ciò che ruota intorno al mondo del gusto.

La coppia ha avuto due figli: Anastasia, la primogenita, e Antonio. Non si sa molto altro, perché la famiglia non si espone in modo particolare alle insidie del gossip…

Dove abita Sal De Riso?

Salvatore De Riso abita a Minori, dove gestisce una famosa pasticceria. Ma ha diverse sedi e per lavoro viaggia parecchio.

Negli anni ha costruito un vero e proprio impero nel settore, forte di un talento senza eguali!

10 curiosità su Sal De Riso

• Ha studiato all’Istituto Alberghiero di Salerno prima di lavorare in alcuni degli hotel più famosi della Costiera Amalfitana.

• Ha scoperto la sua inclinazione per la pasticceria all’età di 21 anni, ed è specializzato in dolci tradizionali.

• Le sue innovative ricette hanno stregato il mondo, il suo dolce “Profiteroles al limone di Amalfi” ha denominazione IGP!

• La sua famiglia ha gestito un bar tabacchi a Maiori, fin dal 1908… e qui si serviva una delle granite più famose della regione.

• Ha incassato tanti riconoscimenti tra cui la medaglia d’Oro per presentazione artistica, nel 1997.

• Ha lavorato alla realizzazione del babà più lungo del mondo: ben 319,5 metri!

• La sua torta a forma di piramide, del peso di 500 chili, è la più grande del mondo!

• È il ‘re delle torte’ ma anche il ‘re del panettone‘… e non solo: a Tramonti è stato aperto un laboratorio artigianale in cui ha prodotto il miglior olio evo del 2007, premio Ampolla d’oro a Siena.

• Per il Giubileo 2000 ha incontrato il Papa con la sua torta “Oro puro”!

• Sui social il suo profilo Sal De Riso è una vera istituzione, in fatto di colori e… delizie per il palato!

Fonte foto: https://www.instagram.com/salderiso/

ultimo aggiornamento: 07-10-2019

X