Al fianco di Gigi Proietti fino al suo ultimo giorno, Sagitta Alter è la donna con cui l’attore ha iniziato una relazione intramontabile negli anni ’60. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia.

Donna riservata e sempre presente nella vita straordinaria di Gigi Proietti, Sagitta Alter è diventata la sua inseparabile compagna nel lontano 1967. 53 anni di unione e due figlie, una splendida famiglia circondata dalle luci di un successo stellare: questo, e molto altro, nella sua biografia e nella vita privata segnata inevitabilmente da tanti anni d’amore con suo marito.

Chi è Sagitta Alter e dove vive?

Sagitta Alter, origini svedesi, è la compagna storica di Gigi Proietti, al fianco dell’attore dagli anni ’60. Dalla sua terra, la Svezia, è arrivata in Italia per svolgere il lavoro di guida turistica e, dopo la nascita dell’amore con l’indimenticabile stella dello spettacolo italiano, si è trasferita a Roma.

Nella Capitale, ha sempre preferito vivere un’esistenza al riparo dal gossip nonostante le luci della fama intorno alla figura del suo amato compagno, dal quale non si è mai più separata.

Gran parte della sua biografia resta avvolta nel mistero, per quella naturale inclinazione alla riservatezza che non l’ha mai abbandonata. Sagitta Alter è vedova dal 2 novembre 2020, giorno della morte di Gigi Proietti, avvenuta in una clinica romana nel giorno del suo 80esimo compleanno (l’attore è nato nel 1940).

Gigi Proietti
Gigi Proietti

Sagitta Alter e Gigi Proietti

L’amore tra Sagitta Alter e Gigi Proietti è nato nel 1967, anno a cui risale l’alba della loro straordinaria e inossidabile unione. Si sarebbero conosciuti a Roma 5 anni prima, nel 1962, quando lei era arrivata dalla Svezia come guida turistica e lui costruiva a piccoli passi la sua incredibile carriera.

La compagna di Gigi Proietti, secondo le cronache sul loro rapporto, avrebbe deciso di non tornare nel suo Paese – come invece avrebbe dovuto fare dopo aver concluso i suoi impegni professionali in Italia – e si sarebbe quindi stabilita nella Capitale insieme a lui.

Non si sono mai sposati, e al settimanale DiPiù l’attore aveva svelato il retroscena di quella decisione: “La verità è che io e Sagitta non ci pensiamo più. Non ci tenevamo particolarmente al matrimonio quando eravamo giovani, ma non lo escludiamo. Chissà, magari un giorno ci guarderemo e ci verrà voglia di compiere anche questo passo… anche se il traguardo più bello, quello di costruire una famiglia unita, siamo già riusciti a realizzarlo“. La coppia ha avuto due figlie che si chiamano Susanna e Carlotta Proietti, entrambe legatissime a mamma e papà.  

Altre 2 cose da sapere su Sagitta Alter

– La figlia Carlotta, come riporta Fanpage, avrebbe raccontato un aneddoto sulla madre e sulla sua severità in casa: “Mamma era davanti la porta, scura in volto. ‘Ha telefonato la scuola, so che ti hanno scoperta mentre fumavi. E adesso a papà glielo dici tu’. Andai da mio padre. Bussai alla porta del suo studio. ‘Devo confessarti una cosa, papà’. Lui stava sfogliando il giornale. Alzò lo sguardo. ‘Dimmi, amore di papà, che c’è?’. ‘Stamattina a scuola mi hanno scoperta a fumare una sigaretta’. Sorpreso mi domandò: ‘E perché, non si può fumare a scuola?’”.

– Assente su Instagram, sembra invece avere un profilo Facebook non troppo aggiornato in cui compaiono alcune foto del compagno e della famiglia.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
Gigi Proietti

ultimo aggiornamento: 02-11-2020


7 curiosità sul Principe William: sai perchè non porta mai la fede?

Ex spalla di Fiorello: ecco chi è Marco Baldini