Prolifico autore e ideatore di celebri serie televisive, Ryan Murphy è stato la mente di Nip/Tuck e American Horror Story: tutto su di lui.

Curiosità sulla vita privata, la biografia e la carriera di Ryan Murphy, regista, produttore televisivo, sceneggiatore e produttore cinematografico che ha ideato serie televisive tra le più avvincenti di sempre.

La biografia di Ryan Murphy

Nato a Indianapolis il 9 novembre del 1965 sotto il segno dello Scorpione, Ryan Murphy è figlio di genitori cattolici con origini irlandesi.

Si è diplomato alla Warren Central High School e si è iscritto alla Indiana University coltivando la sua passione per la scrittura grazie al giornale universitario.

La carriera di Ryan Murphy

La carriera nel mondo dello spettacolo è iniziata nel 1999 con la serie tv Popular, mentre nel 2003 ha ottenuto grande successo con la serie tv di Nip/Tuck, incentrata sul ritratto familiare e sessuale di due chirurghi plastici di Miami.

Nel 2011 ha creato e prodotto American Horror Story, serie tv che ha visto la partecipazione di attori e star del calibro di Jessica Lange e Kathy Bates, Naomi Campbell e Lady Gaga.

Ha ideato serie tv come The New Normal, Scream Queens, American Crime Story e nel 2022 è stata annunciata una delle sue ultime creazioni, Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer, miniserie incentrata sul serial killer Jeffrey Dahmer interpretato da Evan Peters.

Ha lavorato anche per il cinema: nel 2006 ha realizzato il primo lungometraggio Correndo con le forbici in mano, mentre nel 2014 ha diretto The Normal Heart, incentrato sulla diffusione dell’AIDS negli anni Ottanta.

Nel 2018 ha prodotto il musical The Boys in the Band per Broadway.

La vita privata di Ryan Murphy

Dichiaratamente omosessuale, Ryan Murphy è sposato con il fotografo David Miller. La coppia ha due figli nati tramite maternità surrogata: Logan Phineas  e Ford.

Chi è il marito di Ryan Murphy, David Miller

Fotografo freelance originario di Los Angeles, David Miller ha lavorato per spot pubblicitari e mondo della moda. Prima di affermarsi come fotografo, è stato location manager commerciale per più di dieci anni: tra i suoi clienti più importanti c’erano Nike, Ford, IBM e Apple.

3 curiosità su Ryan Murphy

– È legato a gruppi corali con cui si esibisce

– Descrive la madre come “reginetta di bellezza che ha lasciato tutto per prendersi cura dei suoi due figli”

– Grazie al ruolo in American Horror Story, Lady Gaga ha vinto il suo primo Golden Globe

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2022 17:10


Chi è Max Cavallari: tutto sul comico del duo I Fichi d’India!

Dalle nozze in Italia ai tatuaggi: tutto quello che non sai su Lena Headey, la Cersei del Trono di Spade