Chi è Roy Paci: moglie e vita privata del cantante e trombettista italiano

Roy Paci, tutto quello che non sai sul cantante e trombettista

Musicista poliedrico, Roy Paci è un cantante molto prolifico che ha dato nuova linfa vitale al jazz italiano. Scopriamo qualcosa su di lui.

Rosario Paci, da tutti chiamato Roy, ha avuto una giovinezza davvero ricca di esperienze ed emozioni. Ha viaggiato per tutto il mondo, cogliendo tante influenze musicali che ha poi tradotto nel suo stile personale, inconfondibile. Da anni è però tornato a casa: una moglie e due figli lo hanno ancorato alla splendida terra pugliese, ma non disdegna prendersi del tempo per i suoi tour europei. Ecco cosa sappiamo su Roy Paci!

Chi è Roy Paci: la biografia

Rosario “Roy” Paci è nato ad Augusta (Siracusa) il 16 settembre 1969. Il suo talento è sbocciato quando, ad appena 5 anni, si è avvicinato al pianoforte. Dopo alcune lezioni, però, il suo maestro è diventato cieco: Roy ha quindi deciso di esplorare un po’ il mondo della musica, scoprendo la sua più grande passione, la tromba. E a 10 anni si è unito alla banda del suo paese.

Negli anni ’90, Roy Paci si è allontanato dall’Italia: ha girato il mondo, tra Sud America e Africa, alla ricerca di nuove ispirazioni. Al suo ritorno, ha iniziato a fondare un gruppo dietro l’altro, dando vita a tantissimi progetti di grande successo. Il più riuscito è forse quello con gli Aretuska, assieme ai quali si è ritrovato sui palchi di tutta Europa.

Il 2018 lo ha visto debuttare al “Festival di Sanremo” assieme a Diodato, con il brano “Adesso”. Ma non è certo questa la sua prima collaborazione importante: nella sua carriera, ha lavorato con tantissimi artisti, quali Jovanotti e Caparezza.

Roy Paci
Fonte foto: https://www.instagram.com/p/BugeH87Hs4x/

Roy Paci, vita privata

Il trombettista si è sposato per la prima volta nel 1999. Alcuni anni dopo, ha conosciuto una giovane cantautrice di nome Grazia Negro. I due sono stati insieme per parecchio tempo, e dal loro amore sono nati Alma e Roy, i due figli di Roy Paci che ogni tanto fanno capolino sul suo profilo Instagram.

Anche la storia con Grazia è però giunta a conclusione. Roy Paci ha ritrovato l’amore quando ha conosciuto una sua fan durante un concerto. Lei, Giovanna Schittino, è una psicologa e psicoterapeuta. I due hanno deciso di convolare a nozze, con una splendida cerimonia che si è tenuta il 6 settembre 2018.

Chi è la moglie di Roy Paci?

Giovanna Schittino è nata a Palermo e ha studiato a lungo per diventare psicologa. Si è laureata nel 2011 in Psicologia Clinica ad indirizzo Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Palermo. Sin da subito ha iniziato a prestare la sua opera in collaborazione con molte associazioni presenti sul territorio.

Giovanna segue diversi progetti nelle scuole, per combattere il bullismo e per favorire l’integrazione dei ragazzi stranieri. Oltre ad amare profondamente il suo lavoro, adora la natura e quando può si rifugia nella semplicità di una vita di campagna.

Dove vive Roy Paci

Oggi la coppia vive a Frigole, vicino Lecce. L’amore per la Puglia nacque nel musicista tanti anni fa, nel 1992. «Ero appena rientrato in Sicilia da un lungo periodo trascorso nel Sud America e non sapevo assolutamente cosa fare», ha raccontato durante un’intervista a La Repubblica di Bari. «Dal mio paese passò un gruppo ska di Torino diretto a Torre dell’Orso; mi chiesero di partire in tour e salii così sul loro furgone senza pensarci due volte».

La sua è una casa in campagna, in mezzo agli ulivi, orti, e lontano dalle oramai tanto di moda masserie del basso Salento. Anche Roy ha un suo orto personale, del quale si prende cura quando non è in tour.

Quanto guadagna Roy Paci

Per quanto riguarda il suo patrimonio, non sappiamo dire quanto guadagna Roy Paci con esattezza, ma di certo il suo nome oggi è fra gli artisti più importanti del panorama italiano, grazie al suo talento, la sua lunga carriera, Sanremo ecc. Dunque di sicuro il cachet dei suoi concerti sarà bello cospicuo!

3 curiosità su Roy Paci

• Ha conosciuto Rosario Fiorello: entrambi nati ad Augusta, hanno lavorato insieme quando ancora non erano famosi. Roy Paci faceva l’animatore e il musicista presso alcuni villaggi turistici, dove Fiorello serviva come cameriere.

• Le sue canzoni sono state scelte per sigle, programmi tv e film. Ad esempio, il suo grande successo “Toda joia toda beleza” è stata sigla di chiusura di “Zelig” e colonna sonora del cinepanettone “Natale in crociera”.

• È molto attivo nel sociale, e sostiene varie iniziative benefiche: dalle campagne di Pangea contro la violenza sulle donne ai progetti Emergency per fornire assistenza medica ai bisognosi nelle zone di guerra.

Fonte foto: https://www.instagram.com/p/BugeH87Hs4x/

ultimo aggiornamento: 02-09-2019

X