Chi è Rossella Barattolo, la compagna di Claudio Baglioni

5 errori da evitare in palestra

È al fianco di Claudio Baglioni dal lontano ’87: lei è Rossella Barattolo, una donna tutta da scoprire. Conosciamola meglio!

Pugliese, classe 1958, Rossella Barattolo è al fianco di Claudio Baglioni dal 1987. Bella, appariscente e impegnata nel sociale è senza dubbio una donna che si fa notare ma cosa sappiamo su di lei e sul suo passato? Conosciamo meglio la donna che ha cambiato per sempre la vita del cantautore di Questo piccolo grande amore.

Claudio Baglioni e Rossella Barattolo: come si sono conosciuti?

Era il lontano 1987 quando Claudio e Rossella si incontrarono per la prima volta. Ai tempi, il cantautore era ancora sposato con la prima moglie Paola Massari e quindi il loro rapporto inizialmente fu esclusivamente lavorativo.

Lei faceva tutt’altro: ricopriva una posizione manageriale in un settore molto lontano dalla musica, quello del petrolio. La sua sicurezza e autorevolezza colpirono subito il cantante, che le chiese di occuparsi della sua carriera. L’occasione sembrò così ghiotta alla bella Rossella, che si buttò subito a capofitto in questa avventura. Cosa la convinse? L’amore per la musica, ovviamente.

Rossella Barattolo e Claudio Baglioni
Fonte foto: https://www.instagram.com/terence_marghe39/

Nel 1994 arriva la convivenza, ma solo nel 2008 la storia viene resa pubblica: proprio in quell’anno Baglioni divorziò ufficialmente dalla prima moglie.

Qualche tentennamento in tutti questi anni c’è stato, ma gli ha fatto capire cosa è davvero importante: “Ci siamo lasciati per sei mesi. Ma era proprio quando eravamo divisi che abbiamo capito che non potevamo stare lontani l’uno dall’altro”, ha raccontato la donna a Times of Malta.

Tutto sulla compagna di Claudio Baglioni

Sempre schiva e lontana da gossip e interviste, in tutti questi anni la donna ha sempre dimostrato il massimo riserbo: le critiche e i pettegolezzi non l’hanno mai scalfita o distratta dai suoi impegni lavorativi e sociali. Rossella, infatti, ha anche un cuore d’oro ed è molto attiva nella sensibilizzazione del pubblico ai problemi di sbarchi e immigrazione. Fino al 2013 è stata anche presidentessa della Fondazione O’Scia’, una ONLUS con lo scopo di informare sul problema dell’immigrazione clandestina che affligge Lampedusa.

Decisamente determinata, ha studiato e lavorato sodo tutta la vita: da Taranto si è trasferita prima negli Usa e nel Regno Unito per studiare. Una determinazione che l’ha sempre accompagnata: ancora oggi pare si definisca “un generale”.

Claudio Baglioni ha un figlio, nato il 19 maggio 1982, dalla sua prima moglie. Giovanni Baglioni rimane l’unico figlio del cantante: “Mi dispiace tanto che noi due non abbiamo avuto figli insieme. Non sono mai arrivati, per sfortuna. Abbiamo insistito ma, ad un certo punto, ho gettato la spugna“, raccontò lei in una (rara) intervista a Times of Malta.

Ad unirli, anche le loro differenze: lei è un’estroversa mentre lui un molto riservato quando si tratta del suo privato. “Questo ci ha permesso, in modo
naturale e inconscio, a costruire il nostro rapporto, ha bilanciato la nostra diversità diventando la nostra forza“, raccontò a Times of Malta.

Lo sapevi che…

Per farsi perdonare dopo un litigio c’è chi regala dei fiori, e che scrive una hit di successo: Baglioni scrisse per la sua amata Mille giorni di te e di me, durante un periodo di crisi. Lo confermò lei stessa in un’intervista, nonostante molti fan siano convinti la canzone sia dedicata alla ex moglie Paola.

Fonte foto: https://www.instagram.com/terence_marghe39/

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 22-01-2018

Giulia Drigo

X