Dall’unione con Walter Bonatti alla carriera nel mondo del cinema: tutto quello che c’è da sapere su Rossana Podestà.

Rossana Podestà è stata un’attrice molto amata in Italia e all’estero tra gli anni ’50 e ’70. Dopo un matrimonio col regista Marco Vicario troverà l’amore nell’esploratore e alpinista Walter Bonatti a cui resterà accanto fino alla fine dei suoi giorni. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla celebre attrice e sulla sua storia con Walter Bonatti, a partire dal loro curioso primo incontro.

Rossana Podestà: la biografia

Nata a Tripoli il 20 giugno 1934 (sotto il segno dei Gemelli) Rossana Podestà ha iniziato a lavorare giovanissima come attrice grazie alla sua straordinaria bellezza.

Rossana Podestà
Rossana Podestà

Tra i suoi film più celebri vi sono La Rete, Ulisse, Elena di Troia, Sodoma e Gomorra, Le ragazze di San Frediano, 7 Uomini d’oro e alcune commedie piccanti degli anni ’70. Dopo la sua separazione dal regista Marco Vicario (avvenuta nel 1976 dopo 23 anni di matrimonio) si è ritirata dal mondo del cinema, e ben presto ha cominciato una nuova vita accanto al compagno esploratore Walter Bonatti, a cui ha dedicato il libro Walter Bonatti. Una vita libera, uscito nel 2012 (a un anno dalla scomparsa dal celebre alpinista). Rossana Podestà è morta il 10 dicembre 2013 a seguito delle conseguenze dovute all’operazione per un cancro al cervello.

Rossana Podestà e Walter Bonatti: la vita privata

Dopo un matrimonio con il regista Marco Vicario (padre dei suoi due figli, Stefano e Francesco, entrambi registi), Rossana Podestà è stata legata all’esploratore Walter Bonatti, grande amore della sua vita. I due si sono incontrati per la prima volta a Roma ma per sbaglio si sarebbero attesi per quasi due ore in due luoghi diversi della città. “Era lì, discuteva con i vigili che volevano spostargli l’auto. Io ero arrabbiata e gli dissi, “che razza di esploratore sei che non riesci a trovare una persona a Roma?”, gli avrebbe domandato frustrata l’attrice – stando a quanto riporta La Stampa – durante quello che sarebbe stato il loro primo appuntamento. I due sono rimasti insieme fino alla morte di Bonatti, avvenuta il 13 settembre 2011 a causa di un tumore. Non essendo sposati, Rossana Podestà non poté stargli accanto nei giorni che precedettero la sua scomparsa:

“Non ce n’è mai fregato niente di sposarci, era altro quello che ci ha uniti. Per l’ospedale dove Walter era ricoverato questo era un problema, così come lo è per la legge italiana. Mi hanno allontanata dalla rianimazione dicendo “tanto lei non è la moglie”. È possibile che una persona già schiacciata dal dolore venga trattata in questo modo?”, ha dichiarato l’attrice a Vanity Fair dopo la scomparsa del celebre alpinista.

Rossana Podestà: le curiosità

– Sua nipote è la cantante e attrice Margherita Vicario.

– Con Walter Bonatti ha vissuto tra l’Argentario, Roma e Dublino.

– Decise di tenere nascosta la malattia a Walter Bonatti per paura che l’esploratore si togliesse la vita.

Fonte foto: https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Rossana_Podest%C3%A0?uselang=it#/media/File:Rossana_Podest%C3%A0_1965b.jpg

ultimo aggiornamento: 08-09-2021


Chi è Ainett Stephens, l’ex gatta nera della tv

Chi è Alessandro Siani, l’attore dalla segretissima vita privata