Ronaldinho è stato una vera e propria stella del calcio: scopriamo cosa c’è da sapere su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Ronaldinho è considerato uno dei calciatori più forti di sempre e con le sue 328 reti su 853 partite, è fuor di dubbio che si sia pienamente guadagnato la fama di essere uno dei giocatori più dotati della storia. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Ronaldinho Gaucho
Ronaldinho Gaucho

Chi è Ronaldinho: la carriera

Nato a Porto Alegre (in Brasile) il 21 marzo 1980 (sotto il segno zodiacale dei Pesci) Ronaldo de Assia Moreira, meglio noto come Ronaldinho, è nato in una famiglia di umili origini e suo padre è scomparso quando aveva appena 8 anni. Dopo la morte del padre è stato fondamentale nella formazione di Ronaldinho la presenza di suo fratello, Roberto De Assis, all’epoca primettente calciatore e in seguito diventato suo procuratore. Nel 1997 Ronaldinho ha firmato il suo primo contratto da giocatore professionista con il Gremio e nel 1999 Ronaldinho ha esordito nella Nazionale maggiore brasiliana. Fin dal suo debutto come attaccante e centrocampista si è distinto per il suo talento e le sue capacità sul campo da calcio, che in seguito gli sono valsi la fama di essere uno dei migliori calciatori del mondo. Con la nazionale si è laureato campione del mondo nel 2002 e campione del Sudamerica nel 1999.

Nel corso della sua carriera Ronaldinho ha giocato con diverse squadre, ma senza dubbio ha avuto la sua consacrazione con il Paris Saint-Germain e il Barcellona, conquistando numerosi titoli nazionali e internazionali. Il 16 gennaio 2018 ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica. Nel corso della sua carriera Ronaldinho ha segnato 328 reti su 853 partite giocate.

Ronaldinho: la vita privata

Ronaldinho è spesso finito al centro del gossip per le sue numerose conquiste amorose e, soprattutto, per la sua insolita storia d’amore con due donne, che avrebbe anche paventato di voler sposare con un unico matrimonio (nonostante le leggi del Brasile vietino la poligamia). Beatriz Costa e Priscilla Coelho sarebbero state le due fidanzate dell’ex calciatore ed entrambe avrebbero abitato con lui nella sua lussuosa villa a Rio de Janeiro. La sua storia con Priscilla Coelho sarebbe finita nel 2018 e sulla vicenda si sono susseguiti numerosi rumor e illazioni (tra cui l’ipotesi di una denuncia da parte della donna per ottenere un mantenimento da parte dell’ex calciatore). Non è dato sapere se Ronaldinho sia rimasto insieme a Beatriz Costa, se sia single o se abbia trovato un altro grande amore.

Ronaldinho è padre di un unico figlio, João de Assis Moreira, nato il 25 febbraio 2005 (sotto il segno zodiacale dei Pesci) e che è nato dalla relazione avuta dal calciatore insieme alla modella Janaína Mendes. Il figlio di Ronaldinho ha deciso di seguire le orme del padre e ha intrapreso anche lui la carriera calcistica.

Ronaldinho abita a Rio De Janeiro e non è dato sapere con esattezza a quanto ammonti il suo patrimonio.

Ronaldinho: le curiosità

– Ha ricevuto una laurea honoris causa in lettere dall’Accademia brasiliana.

– Nel 2020 è stato arrestato per ben due volte in Paraguay: la prima volta è stato arrestato per aver attraversato il confine senza passaporto, mentre la seconda volta è stato accusato di riciclaggio insieme a suo fratello maggiore.

– Su Instagram ama raccontare dettagli e retroscena legati alla sua carriera e alla sua vita privata.

– Ha deciso di chiamare suo figlio Joao, come il padre scomparso.

– Ha paura di guidare e non ha mai preso la patente.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

Emigratis

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 28-09-2022


Chi è Rosy Marrone, la moglie di Bruno Arena dei Fichi d’India

Amedeo Grieco: scopri tutte le curiosità sul volto del duo Pio e Amedeo