Ecco chi è Romeo ‘Meo’ Sacchetti, il ct dell’Italia del basket: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Nell’Italia del basket che alle Olimpiadi di Mosca ha vinto la medaglia d’argento c’era anche Romeo ‘Meo’ Sacchetti. Dopo aver raccolto tanti successi da giocatore, ha fatto lo stesso da allenatore portando anche la Dinamo Sassari ha vincere il suo primo scudetto nella stagione 2014/2015. Ma Meo Sacchetti è anche il ct dell’Italia che è tornata a disputare un Olimpiade, quella di Tokyo 2020, 17 anni dopo l’ultima volta: dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei.

Meo Sacchetti: la biografia

Romeo ‘Meo’ Sacchetti è nato il 20 agosto del 1953 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Leone) ad Altamura, in provincia di Bari, in un campo profughi dopo che i genitori, di origine bellunesi, si erano rifugiati dopo aver dovuto lasciare la Romania dove erano Emirati.

Romeo Sacchetti
Romeo Sacchetti

Ha iniziato a giocare a basket da giovanissimo nella Wild di Novara, per poi passare alla Libertas Asti. Le squadre alla quale ha legato la sua carriera di cestista sono state però altre tre: lo Sporting Club Gira, l’Auxilium Torino e il Varese. Da giocatore ha indossato per 132 volte la maglia azzurra.

Da allenatore, dopo gli inizi all’Auxilium Torino, ha girato l’Italia allenando la Celana Bergamo,, il Castelletto Tiricno, l’Orlandina, la Pallacanestro Udinese, la Dinamo Sassari, la New Basket Brindisi, la Vanoli Cremona e la Fortitudo Bologna. Dal 2017 è il commissario tecnico della Nazionale italiana.

Meo Sacchetti: la vita privata

Meo Sacchetti è sposato da molti anni con la moglie Olimpia (su d lei non si hanno però molte informazioni, nemmeno per quanto riguarda la data di nascita e il segno zodiacale) dalla quale ha avuto tre figli: Alice, nata nel 1983, Brian, nato nel 1990, e Tommy, nato nel 1993.

Meo Sacchetti, dove vive?

Come tutti gli sportivi, anche Meo Sacchetti ha spesso cambiato casa in base alla squadra dove prima ha giocato e poi allenato. Ma le casa dell’allenatore sono realmente due: una a Varese, l’altra ad Alghero.

Non si hanno invece notizie certe riguardo al suo patrimonio personale.

3 curiosità su Meo Sacchetti

– Ha un profilo Twitter molto seguito.

– Nella sua casa di Alghero ha diverse piante e fa in casa l’olio e il mirto.

– Da giocatore, oltre all’argento alle Olimpiadi di Mosca, ha vinto anche l’oro agli Europei di Francia nel 1983.

ultimo aggiornamento: 02-08-2021


Tutto su Gaetano Curreri: dai problemi di salute all’amicizia con Vasco Rossi

3 curiosità su Tom Daley: tutto quello che c’è da sapere sul tuffatore britannico!