Chi è Roger Waters dei Pink Floyd: biografia, carriera e le quattro mogli

Chi è Roger Waters, lo storico paroliere e bassista dei Pink Floyd

Cofondatore dei Pink Floyd Roger Waters ha avuto una fiorente carriera da chitarrista. Paroliere del gruppo, ha avuto anche una vita privata…movimentata.

George Roger Waters, è un cantautore e compositore britannico. Diventato uno dei musicisti più importanti degli ultimi decenni è stato tra co-fondatore del gruppo dei Pink Floyd. È cresciuto musicalmente nella stagione aurea dell’Inghilterra psichedelica e pur non essendo mai stato dotato di grande tecnica, è riuscito, attraverso la sua creatività, a diventare uno dei mostri sacri della musica internazionale. Nonostante le origini ha scelto la città di New York:vive e lì ama mescolarsi tra la gente comune.

Chi è Roger Waters? La biografia

Roger nasce a Great Bookham, il 6 settembre 1943, sotto il segno della Vergine ed è figlio di Mary e Eric Fletcher Waters. Nel 1939 il padre rifiuta di arruolarsi per la guerra, diventando obiettore di coscienza, ma cambia idea nel 1943, poco dopo la nascita del figlio.

ROGER WATERS
ROGER WATERS

Il voler combattere nell’esercito britannico contro la supremazia nazista lo porta a prendere la decisione di partire per il conflitto, cadendo in battaglia il 18 febbraio 1944.

L’unico ricordo che Roger ha del padre è una fotografia scattata con lui prima della sua partenza. Questa tragica perdita segna per sempre la vita del musicista, che rimane con un vuoto enorme ed incolmabile.

Passa un’infanzia travagliata, divisa tra una madre troppo apprensiva e pessimi risultati scolastici, il tutto corredato da una forte rabbia crescente per via dell’assenza di quel padre che, purtroppo, non ha hai conosciuto. All’età di 14 anni gli viene regalata la sua prima chitarra acustica, da una zia, ma la madre prova ad ostacolare la sua passione per la musica. Nonostante ciò, impara da solo le basi dello strumento che gli diverrà utile nel periodo universitario.

La carriera di Roger Waters

Da un certo punto della sua vita in poi, Rogers dedica la sua carriera interamente al padre, nella disperata ricerca di esorcizzare la rabbia che lo pervade. Non trova soluzione nella psicanalisi, ma in lui arde un fuoco che lo porta continuamente a volersi sentire all’altezza del padre. Tutto il suo lavoro si basa su quella figura invisibile nella sua vita.

Appena si iscrive all’università di Architettura a Cambridge entra a far parte del gruppo musicale i Geoff Mott And The Mottoes, primo gruppo di cui fa parte, suonando il basso. È in questa occasione che conosce Syd Barret. Nel 1965, lui e Syd si trasferiscono a Londra per continuare i loro studi e il destino gioca loro una carta che cambierà per sempre le vite dei due. L’alloggio in cui vanno a vivere è lo stesso di Nick Mason e Rick Wright, anch’essi studenti musicisti.

I quattro decidono di cominciare a suonare, a loro si unisce il chitarrista Bob Klose, cambiando spesso nome del gruppo: The Screaming Abdabs, The Tea Set, The Architectural Abdabs, Meggadeaths, fino alla scelta che li ha consacrati  Pink Floyd

Dopo il successo dell’album A Saucerful Of Secrets, sorgono problemi con Syd Barret, incapace di gestire la popolarità ottenuta da Piper At The Gates of Dawn comincia ad abusare di LSD (all’epoca ancora legale). Incapace di poter andare avanti in questo lavoro Barret, chiama David Gilmour a suonare nel gruppo, suo amico storico. Dopo vari eventi le condizioni di Syd peggiorano e lascia i Pink Floyd.

Il 1979 segna l’uscita di scena di Roger Waters dal gruppo. La sua carriera continua da solista tra vari scontri legali con i musicisti dell’ex gruppo. Nel 1990, organizza un concerto di beneficienza per il Memorial Fund for Disaster Relief, in occasione della caduta del muro di Berlino.

Nonostante la sua lunga e florida carriera, che si può ancora seguire anche attraverso il suo profilo Instagram, non sono mai trapelati dati certi sul suo patrimonio.

Le mogli di Roger Waters

La vita sentimentale di Roger Waters è stata parecchio travagliata. È stato sposato ben quattro volte! Il primo matrimonio fu nel 1969 con Judy Trim, ma i due divorziarono sei anni dopo. Dopo un anno da scapolo distrutto dal dolore, nel 1976, sposò in seconde nozze Carolyn Christie, che gli regalò due figli: Harry e India. I due divorziarono nel 1992.

Un anno dopo, nel 1993, fu il momento del matrimonio con Priscilla Phillips, ma anche questa volta il matrimonio è naufragato come una nave in balia della tempesta.

Nei primi anni 2000 inizia una storia con Laurie Durning, attrice del quale si sa davvero poco, ma questa volta ci va con i piedi di piombo. I due si sposano dopo 7 anni di fidanzamento, memore delle precedenti relazioni, la povera Laurie però, è deceduta nel 2015, rendendolo vedovo.

ultimo aggiornamento: 04-02-2020

X