Dagli esordi negli anni ’70 all’elezione come presidente della Regione Lombardia: ecco quello che c’è da sapere su Roberto Formigoni.

Il suo impegno in politica ha avuto inizio quando Roberto Formigoni era ancora molto giovane, e non ha mai rinunciato ai suoi ambiziosi obiettivi. È stato per quasi 20 anni il presidente della Regione Lombardia, incarico che ha mantenuto dal 1995 al 2013. Scopriamo qualcosa in più sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Roberto Formigoni, la biografia

Nato a Lecco il 30 marzo 1947, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Roberto Formigoni è il primo di tre fratelli, figlio dell’ingegnere Emilio Formigoni e di Doralice Baroni, un’insegnante. Dopo aver frequentato il liceo classico, si è laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Poi ha proseguito con gli studi in Economia politica presso la prestigiosa Università della Sorbona di Parigi.

Ancora molto giovane, Roberto ha conosciuto don Luigi Giussani e si è avvicinato al mondo della politica, aderendo a Comunione e Liberazione, fondato proprio dal teologo. Nel 1984 è diventato europarlamentare, mentre tre anni dopo è arrivato in Aula. Come già accennato, al culmine della sua carriera politica è stato eletto presidente della Regione Lombardia, incarico che ha mantenuto per quattro mandati consecutivi.

Negli anni seguenti, Formigoni si è candidato per il Popolo delle Libertà, con Silvio Berlusconi, e ha poi aderito al Nuovo Centrodestra guidato da Angelino Alfano. Nel 2019 è stato condannato in via definitiva dalla Corte di Cassazione per corruzione.

La vita privata di Roberto Formigoni

Roberto Formigoni
Roberto Formigoni

Non sono molti i dettagli che abbiamo in merito alla vita privata di Formigoni, che è sempre stato attento a non trascinare le sue vicende personali sotto le luci dei riflettori. In passato ha avuto una lunga relazione con Emanuela Talenti, ed è l’unica ex fidanzata di cui si hanno notizie certe.

Roberto non ha profili social dai quali possiamo trarre qualche informazione in più sul suo conto, ha solamente una pagina Facebook. Oggi abita a Milano, ospite a casa di un suo amico.

3 curiosità su Roberto Formigoni

-Nel 1985 si è iscritto all’ordine dei giornalisti, qualche anno prima aveva fondato il settimanale cattolico Il Sabato.

-Ha una laurea honoris causa in Scienze e tecnologie della comunicazione, conferitagli dalla IULM.

-Da anni ha un soprannome: il Celeste.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Chi è Samuel Heron: le curiosità sul rapper, dalle origini al vero nome

Freema Agyeman: ecco chi è la dottoressa Sharpe di New Amsterdam