Chi è Roberto Fico: dalla nascita del M5S alla presidenza della Regione Campania, passando per Montecitorio.
Roberto Fico è uno dei volti più noti del Movimento 5 Stelle, ex presidente della Camera dei deputati e oggi Presidente della Regione Campania. Dalla sua formazione universitaria a Trieste alle prime battaglie per la trasparenza in Rai, fino alla vittoria alle elezioni regionali del 2025, ha attraversato tutte le fasi della politica italiana degli ultimi anni. Scopriamo chi è davvero.
Chi è Roberto Fico: biografia e carriera
Roberto Fico è nato a Napoli il 10 ottobre 1974, sotto il segno zodiacale della Bilancia. Dopo il diploma al liceo classico, si laurea con lode in Scienze della Comunicazione all’Università di Trieste, approfondendo i fenomeni culturali legati alla musica napoletana. Ha svolto diversi lavori, tra cui nel settore turistico e della comunicazione, prima di dedicarsi completamente alla politica.
Nel 2005 fonda uno dei primi meetup legati a Beppe Grillo, diventando uno dei volti storici del Movimento 5 Stelle. Dopo alcune candidature locali, viene eletto deputato nel 2013.
Da presidente della Commissione di Vigilanza Rai promuove la trasparenza e rinuncia a benefit come indennità e auto blu. Rieletto nel 2018, diventa Presidente della Camera, incarico che ricopre fino al 2022.
Nel 2025, sostenuto da PD, M5S e altre forze progressiste, vince le elezioni regionali in Campania con oltre il 60% dei voti, diventando Presidente della Regione.
La vita privata di Roberto Fico
La vita privata del pentastellato è sempre sotto i riflettori. Infatti, lui e la sua compagna Yvonne De Rosa sono sempre nel mirino dei paparazzi. Chi è la dolce metà di Roberto Fico? Possiamo dirvi che è una fotografa e che è nata un anno dopo di lui, nel 1975.
Il loro primo incontro, come riporta Il Messaggero, risale ai tempi delle medie, ma non sarebbe stato il classico colpo di fulmine. Bellissima e con un sorriso che conquista, ha fatto anche da testimonial per un noto sapone…
Laureata in Scienze Politiche alla Federico II di Napoli, è poi partita alla volta di Londra per perfezionarsi nell’arte della fotografia. Alle sue spalle un matrimonio, da cui ha avuto una figlia.
Roberto Fico in 6 curiosità
-Per un anno, Fico ha studiato a Helsinki, nell’ambito del progetto Erasmus.
-Ha lavorato per lungo tempo in uffici stampa, poi per un tour operator su scala internazionale e come impiegato in un call center. Nel suo curriculum non mancano anche esperienze come importatore di tessuti dal Marocco e manager di hotel…
-Ha un profilo Instagram seguitissimo, in cui ama condividere aggiornamenti sulle sue attività.
-Fu coinvolto in uno scandalo in merito alla sua formazione. Come riporta, tra le tante testate, Il Giornale, Fico è stato accusato di millantare titoli di studio fantasma. Nel mirino il dichiarato master in Knowledge management, che non sarebbe tale ma un progetto ministeriale a sostegno di giovani disoccupati.
-Tra i suoi artisti preferiti figura il nome di Stanley Kubrick…Il film prediletto? 2001: Odissea nello spazio…
-Ha una sorella più piccola di 5 anni, suo padre era impiegato al Banco di Napoli e la mamma una casalinga.