Sapete tutto su Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica nel governo Draghi? Forse qualcosa vi fugge e siamo qui per raccontarvela…

Roberto Cingolani è diventato titolare del Ministero per la Transizione ecologica nell’era del Governo di Mario Draghi, falliti i due esecutivi guidati da Giuseppe Conte. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, dalla biografia alla vita privata, passando attraverso alcune curiosità che non tutti conoscono.

Chi è Roberto Cingolani e dove vive?

Nato a Milano il 23 dicembre 1961, sotto il segno del Capricorno, Roberto Cingolani vive a Genova ed è un fisico, accademico e dirigente d’azienda. Ha assunto l’incarico di ministro per la Transizione ecologica nel Governo targato Mario Draghi e vanta un’importante carriera.

È stato ricercatore al Max Planck Institut di Stoccarda (Germania), visiting professor all’Institute of Industrial Sciences della Tokyo University (Giappone) e presso la Virginia Commonwealth University (Stati Uniti). Nel 2000 è diventato professore ordinario di Fisica sperimentale all’Università di Lecce e ha fondato il National Nanotechnology Laboratory (NNL) nella stessa città.

È stato direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, da lui fondato, e nel 2019 è stato nominato chief technology & innovation officer di Leonardo. Il 13 febbraio 2021 è stato nominato ministro per la Transizione ecologica.

La vita privata di Roberto Cingolani

Per quanto riguarda la vita privata, Roberto Cingolani è stato sposato con Rosaria Rinaldi, docente di Fisica, e in seconde nozze si è unito alla moglie Athanassia Athanassiou, fisica di origini greche. Ha avuto tre figli, ma non si conosce molto altro della sua storia personale oltre gli impegni accademici e politici (complice la sua assenza dalla galassia social).

Altre 5 cose da sapere su Roberto Cingolani

– È un appassionato di due ruote, dal ciclismo al motociclismo.

– Tra le sue passioni anche la musica, da Dire Straits e Neil Young a Luciano Pavarotti!

– Ha conseguito la laurea in Fisica presso l’Università di Bari.

– È stato insignito dei titoli di Alfiere del Lavoro e di Commendatore della Repubblica Italiana.

– È autore o coautore di centinaia d pubblicazioni su riviste internazionali e ha all’attivo oltre 100 brevetti!

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 07-03-2022


Chi è Fru dei The Jackal: tutto quello che c’è da sapere sul comico

Chi è Ivan Kuliak, ginnasta sul podio con la “Z” dei carri armati russi simbolo dell’invasione in Ucraina