Sguardo fiero e sorriso gentile, re Felipe di Spagna è uno dei volti più amati della sua Spagna. Scopriamo tutto quello che si nasconde dietro il suo profilo pubblico.

Una serie di titoli e onorificenze così lunga da essere impossibile da ricordare, ma un solo volto, quello del re Felipe di Spagna. Nella sua biografia si addensano l’amore per la patria, per la Corona e per la sua famiglia, moglie e figlie da cui non si separa mai… ma anche alcune curiosità sorprendenti…

Chi è Re Felipe: la biografia

Re Felipe VI è nato a Madrid, sotto il segno dell’Acquario, il 30 gennaio 1968, sovrano di Spagna figlio di Juan Carlos I e di Sofia di Grecia. È salito al trono con l’abdicazione del padre, nel 2014, unico maschio venuto al mondo dopo le sorelle Elena e Cristina.

Nel 1977 ha assunto il titolo di principe delle Asturie, e ha studiato in una comune scuola privata, Santa Maria de los Rosales, e successivamente al Lakefield College School in Ontario (Canada). Come ogni sovrano che si rispetti, ha ricevuto anche un’istruzione militare, tra l’Accademia Generale di Saragozza, la Scuola Navale a Pontevedra e l’Accademia Generale dell’Aria di San Javier.

Re Felipe
Re Felipe

Chi è la moglie di re Felipe?

Re Felipe, affascinante, colto e discreto, ha trovato la sua dolce metà in Letizia Ortiz, giornalista asturiana con cui, nel 2003, ha annunciato il fidanzamento.

La coppia si è sposata nel 2004, con una meravigliosa cerimonia presso la Cattedrale dell’Almudena di Madrid. Il matrimonio con Letizia Ortiz, seguito da oltre 25 milioni di telespettatori nella sola Spagna, è stato trasmesso in mondovisione e ha dato alla Corona spagnola un respiro glam dal sapore storico e fiabesco…

La Ortiz ha assunto prima il titolo di Sua altezza reale principessa delle Asturie, poi quello di regina consorte. Dalle nozze sono nate due figlie: Leonor, principessa delle Asturie ed erede al trono (classe 2005), e l’infanta Sofia (classe 2007).

Dove vive re Felipe?

Felipe VI di Spagna vive con la famiglia nel cuore de “La Zarzuela“, palazzo reale che si trova alla periferia di Madrid la cui costruzione fu ordinata da Filippo IV, nel XVII secolo…

In realtà, i sovrani dispongono di una residenza ufficiale, il cosiddetto “Palazzo d’Oriente“, che è però usata come luogo per le cerimonie, le conferenze e gli atti ufficiali del re e della regina di Spagna.

Il patrimonio di Felipe VI

A quanto ammonta il patrimonio di Felipe VI e della famiglia reale spagnola? Nel 2018, secondo quanto riportato dal Corriere, si sarebbe piazzato in 9^ posizione nella classifica dei reali più ricchi d’Europa, con circa 16,7 milioni di euro. Nel 2015, il sovrano di Spagna aveva annunciato il taglio del 20% del suo salario (per guadagni annuali stimati intorno a poco più di 220mila euro).

Re Felipe in 6 curiosità

– Il suo nome completo è Felipe Juan Pablo Alfonso de Todos los Santos de Borbón y Grecia I genitori avrebbero voluto chiamarlo semplicemente Fernando, ma sarebbe stato il dittatore Francisco Franco a imporre la serie di nomi che effettivamente gli fu data durante il battesimo…

– È il primo re di Spagna ad avere conseguito un titolo universitario, laureandosi in Giurisprudenza.

– Ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992 è stato membro della squadra di vela olimpica, classificandosi in sesta posizione.

– Sua altezza, nel vero senso della parola: con il suo metro e 97 centimetri, nel 2011 è entrato nel Guinness dei primati come il principe più alto del mondo!

– Tifa Atletico Madrid e ha una grande passione per i motori. La sua prima auto, una Seat Ibiza da rally, gli fu regalata dal padre per i suoi 18 anni.

– Tra le sue più grandi passioni, oltre la musica di Bruce Springsteen, occhiali, orologi, libri e… il kebab!

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
letizia ortiz re Felipe

ultimo aggiornamento: 03-08-2020


Patrizia Groppelli: scopri chi è la compagna di Alessandro Sallusti (regista dei curiosi set del giornalista)

Chi è Daniela Santanchè, la ‘pitonessa’ della politica con diverse storie d’amore alle spalle