Chi è Raphael Gualazzi: la fidanzata e le curiosità sul pianista

Raphael Gualazzi: tutto quello che non sai sul pianista!

Scopriamo tutto, dalla biografia alla carriera, su Raphael Gualazzi: le curiosità e la  vita privata del pianista!

Classe 1981 e originario di Urbino (lì è nato l’11 novembre 1981 sotto il segno dello Scorpione), Raphael Gualazzi è un cantautore e pianista di straordinario talento, che è arrivato alla ribalta grazie alle sue varie partecipazioni a Sanremo. Scopriamo insieme la sua biografia, la sua (molto riservata) vita privata e alcune curiosità su di lui.

Raphael Gualazzi: la biografia

Dopo gli studi di pianoforte al conservatorio Rossini, inizia a la sua carriera da pianista e cantante. Le sue influenze musicali sono radicate nel jazz e nella musica soul. Dopo il suo primo album da solista, nel 2005, si fa conoscere al grande pubblico nel 2011, quando conquista la vittoria alla categoria giovani del Festival di Sanremo, attirandosi le lodi di pubblico e di critica.

In seguito raggiunge altri due importanti traguardi per la sua carriera: il secondo posto sul podio dell’Eurovision Song Contest e, precedentemente, nel 2014, quello sull’ambito palco dell’Ariston (grazie anche alla collaborazione con The Bloody Beetroots, e alla canzone Liberi o no), quell’anno condotto da Fabio Fazio. Con all’attivo 4 album e numerose collaborazioni con artisti del panorama internazionale, Raphael Gualazzi è considerato una vera e propria giovane star del pianoforte. Ma lo sapevi che ha anche una passione per il basket?

Raphael Gualazzi
Raphael Gualazzi

Raphael Gualazzi, le curiosità

– Gualazzi giocava a basket, ma dopo essersi lussato un dito ha deciso di abbandonare l’attività sportiva, anche per non mettere a repentaglio la propria carriera.

– Suo padre, Velio Gualazzi, è stato fondatore con Ivan Graziani degli Anonima Sound. “Ivan mi sentì cantare che avevo otto o nove anni e disse che avevo qualcosa di particolare. Cos’altro poteva dire al figlio di un amico?”, ha raccontato a La Repubblica.

– Detesta la televisione e infatti in casa non la possiede.

–  Intervistato da La Repubblica avrebbe rivelato di non essere voluto diventare un musicista per la fama o per il denaro“Non si fa musica per i soldi, tanto meno ora, che rispetto a dieci o vent’anni fa, in proporzione butta malissimo. finché non sfondi un muro, vai solo a perdere. Ma non me ne importa niente, finché la salute regge e ho la forza di suonare sono l’uomo più ricco del mondo”.

– Essendo molto riservato non si conosce dove viva, ma presumiamo sia ancora nei luoghi dove è nato. Allo stesso modo anche le cifre dei suoi guadagni non si conoscono.

La vita privata di Raphael Gualazzi: fidanzata?

Raphael Gualazzi non ha mai amato mettere in mostra la sua vita privata. Infatti sui suoi profili social, in particolare Instagram, posta solo foto dei suoi concerti e di eventi legati alla sua carriera.

Ha una fidanzata? A quanto pare sì. Pur non essendo conosciuta, della dolce metà di Raphael Gualazzi si sa che pratica taekwondo. Nel 2014 ha dichiarato di essere impegnato, ma non è mai andato oltre rivelando altri particolari sulle sue relazioni amorose.

ultimo aggiornamento: 29-11-2019

X