È uno dei volti noti della tv e della carta stampata, ideatore di alcune riviste di settore molto famose e amate: ecco chi è lo psichiatra Raffaele Morelli!
Il curriculum di Raffaele Morelli non ha bisogno di tante presentazioni. Nella sua brillante carriera, infatti, si è imposto come una delle figure preminenti nel settore della psichiatria e della psicoterapia. Ma chi è davvero oltre il suo ruolo più noto? Scopriamo tutto attraverso un focus sulla sua biografia…
Raffaele Morelli, chi è: la biografia e la carriera
Nato a Milano il 5 novembre 1948, sotto il segno zodiacale dello Scorpione, Raffaele Morelli è un medico psichiatra, psicoterapeuta e saggista noto al grande pubblico per la sua straordinaria carriera.
Laureato in Medicina e Chirurgia a Pavia, nel 1973, l’anno seguente ha svolto il servizio militare a Trieste. È qui che ha svolto un’importante ricerca sulle criticità relazionali in ambito militare. Morelli è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un centro di ricerca che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre pubblicazioni focalizzate sull’analisi dell’uomo come unità psicofisica, applicata alla diagnosi e cura delle malattie. È anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale.
Dall’Istituto Riza è nata la Scuola di Formazione in Psicoterapia psicosomatica, riconosciuta ufficialmente dal Ministero dell’Università nel 1994. Inoltre, ricopre il ruolo di vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica (SIMP) e partecipa regolarmente a programmi televisivi e radiofonici su Rai e Mediaset.
Morelli è anche uno scrittore e ha riversato sulla carta stampata tutte le sue competenze, con un’ampia produzione di opere.
La vita privata
Nella vita privata dello psicoterapeuta c’è il grande amore per la sua compagna, entrata nella sua esistenza dopo un matrimonio fallito da cui sono nate tre figlie. Il loro primo incontro è avvenuto nel contesto della professione di Raffaele Morelli.
La donna che poi sarebbe diventata la sua compagna di vita, infatti, si era rivolta a lui, affidandosi alla terapia, dopo la fine del suo rapporto coniugale (da cui ha avuto quattro figli)! Trascorso un anno, è fiorito l’amore e la coppia ha deciso di assecondare il sentimento con una relazione stabile e serena, che va avanti dal 2012.
Come abbiamo detto, Raffaele dopo essere nato a Milano ha vissuto a Trieste, dove ha prestato il servizio militare, e si è laureato a Pavia. Oggi Raffaele pare essere di nuovo tornato a Milano, dove vive e lavora stabilmente.
Le curiosità su Raffaele Morelli
– Il suo approccio è influenzato da Carl Gustav Jung, in particolare sui temi del destino e dell’accettazione di sé.
– Di certo, però, non un opinionista di stampo classico! Spesso Morelli è sopra le righe e non si fa problemi a dire quello che pensa, come quando litigò con Federica Panicucci a Mattino 5, che lo riprese per il suo linguaggio scurrile.
– È uno dei volti noti della televisione, grazie alle frequenti partecipazioni come opinionista tra Rai e Mediaset, ma anche in radio!
– Raffaele Morelli è anche impegnato nella formazione psicoterapeutica di psicologi e medici, e le sue competenze sono apprezzate su scala nazionale e non.
– Morelli è stato protagonista di una discussa lite con Michela Murgia durante Tg Zero su Radio Capital, diventata virale online. La tensione nasceva da una frase di Morelli ritenuta sessista: “Donne, se quando uscite non vi guardano, preoccupatevi”, che aveva già scatenato forti critiche.
– Ha un profilo Instagram ma possiede una pagina Facebook seguitissima, in cui ama inserire video e interventi di natura ‘tecnica’ sulle materie di sua competenza.
