Chi è Pietro Salini: vita privata e carriera dell'imprenditore italiano

Pietro Salini, chi è l’imprenditore che ha realizzato il ponte di Genova

Dopo gli studi, Pietro Salini è entrato a far parte dell’azienda di famiglia, che ha all’attivo molti progetti importanti in Italia: scopriamo di più sul suo conto.

Come amministratore delegato della Salini Impregilo, società internazionale attiva da anni nell’ambito delle infrastrutture, Pietro Salini ha partecipato alla progettazione di alcune delle opere più ambiziose del nostro Paese. Ricopre inoltre altri incarichi di rilievo nel panorama economico italiano. Scopriamo di più sul suo conto.

Pietro Salini, la biografia

Nato a Roma il 29 marzo 1958, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Pietro Salini appartiene a una famiglia di grandi costruttori. A dare il via all’impresa è stato suo nonno, che ha fondato l’azienda Salini. Già da ragazzo, Pietro sapeva che avrebbe seguito le orme dei suoi predecessori e per questo si è dedicato a lungo agli studi.

Dopo essersi laureato in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma, nel 1987, il giovane ha cominciato a lavorare nel gruppo di famiglia, pian piano facendosi notare e ricoprendo ruoli nella gestione e nello sviluppo delle iniziative internazionali. Nel 1994 è diventato Chief Executive Officer della compagnia, un ruolo che svolge tuttora nella società Salini Impregilo, nata nel 2014 dalla fusione con la precedente Impregilo spa.

Tra le opere di cui, come amministratore delegato dell’azienda, Pietro Salini è responsabile, ci sono alcune importanti reti ferroviarie e autostradali del nostro Paese e progetti di infrastrutture in tutto il mondo. Nel 2018, dopo il crollo del Ponte Morandi di Genova, la sua società si è fatta carico della ricostruzione. Il nuovo ponte, progettato da Renzo Piano, è stato completato nell’aprile 2020.

La vita privata di Pietro Salini

Pietro Salini
Fonte foto: https://www.youtube.com/channel/UCPjpLJd-kE35v9G-Agmdv2g

Non sono molti i dettagli che abbiamo in merito alla vita privata di Pietro, che non ha profili social. Sappiamo qualcosa sulla sua famiglia, numerosissima: suo padre, Simonpietro, lo ha preceduto come CEO della società. Ha anche ben nove fratelli, tutti più giovani di lui. Non abbiamo invece molti indizi sulla sua situazione sentimentale.

A quanto pare, Pietro è sposato e ha dei figli. Tuttavia, non abbiamo certezze in merito. Oggi, l’imprenditore vive a Roma con la sua famiglia ed è amministratore delegato di una delle più grandi società italiane. Nel 2015, secondo quanto riportato da Repubblica, ha guadagnato ben 8,8 milioni di euro.

3 curiosità su Pietro Salini

•Tra i suoi altri incarichi, è membro della Confindustria e del consiglio direttivo di Assonime.

•È stato insignito del premio Tiepolo, che viene assegnato a imprenditori italiani e spagnoli che contribuiscono a rafforzare il legame economico tra i due Paesi.

•È stato più volte ospite in televisione per parlare dei suoi successi.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.youtube.com/channel/UCPjpLJd-kE35v9G-Agmdv2g

ultimo aggiornamento: 28-04-2020

X