Chi era Pietro Migliaccio, nutrizionista e dietologo de 'I fatti vostriì'

Pietro Migliaccio: chi era il dietologo de ‘I fatti vostri’

Pietro Migliaccio è uno dei volti noti della tv, famoso anche per una rubrica curata all’interno del format ‘I fatti vostri’. Ecco la sua storia.

La biografia e la carriera di Pietro Migliaccio sono ricche di spunti utili a capirne l’essenza di uomo di cultura e scienza. La sua morte improvvisa, dopo un malore, ha lasciato tutti senza parole. Scopriamo il ritratto del nutrizionista e dietologo de I fatti vostri.

Chi era Pietro Migliaccio?

Pietro Migliaccio è nato a Catanzaro nel 1934, e si è laureato in Medicina e Chirurgia. Nel suo curriculum una fitta trama di esperienze, tra formazione e pratica della professione di nutrizionista, dietologo, specialista in Gastroenterologia ed esperto in Auxologia.

Tra le declinazioni della sua carriera anche l’attività di docente in Scienza dell’Alimentazione, poi l’impiego come ricercatore presso l’Istituto nazionale della Nutrizione (oggi Inran).

Pietro Migliaccio
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=9_wjyJWYMrY

Chi è la moglie di Pietro Migliaccio?

La moglie del nutrizionista si chiama Maria Teresa Strumendo Migliaccio e anche lei è un medico. Laureata a Roma, ha proseguito i suoi studi presso la Clinica Pediatrica della stessa Università interessandosi ai disturbi nutrizionali in età evolutiva.

Ha collaborato con il marito nell’attività di ricerca e di educazione alimentare, ed è socia della S.I.S.A (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione).

La morte di Pietro Migliaccio

Pietro Antonio Migliaccio è morto a Roma, ricoverato d’urgenza per un malore, il 16 gennaio 2020. Secondo quanto appreso da Adnkronos, avrebbe lavorato fino a poche ore prima di sentirsi male.

Sul sito del suo studio, migliaccionutrizione.it, il triste annuncio di una morte che ha lasciato familiari e colleghi senza parole. Il pubblico lo ha visto anche in tv, ad esempio nella trasmissione I fatti vostri, dove si è occupato di una rubrica dedicata alla nutrizione.

Dove viveva Pietro Migliaccio?

Pietro Migliaccio si è spento nella sua Roma, città dove viveva con la famiglia e dove ha sviluppato la sua brillante carriera, alternando la sua attività di nutrizionista e dietologo clinico a quella prettamente didattica in numerosi Atenei.

3 curiosità su Pietro Migliaccio

• Pietro Migliaccio è autore del Manuale di Nutrizione Umana tra presente e futuro e ha lavorato a tantissime pubblicazioni.

• Nel 2017 ha vinto il premio internazionale “Foyer”, riconoscimento conferito ogni anno a personalità di spicco nell’ambito della scienza, dell’arte e della cultura.

• Nel 2010 è stato nominato presidente della Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione con voto unanime.

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=9_wjyJWYMrY

ultimo aggiornamento: 16-01-2020

X