Scopriamo tutte le curiosità nella grande storia di Piera Degli Esposti, attrice impareggiabile e donna dalle mille risorse: ecco cosa c’è da sapere.

Piera Degli Esposti è stata una donna dalla brillante carriera di attrice e autrice di opere liriche, ma anche la donna dalle mille sorprese. Le sue rivelazioni aprono a un mondo dai colori forti, dal rapporto con la famiglia, i genitori, a un amante condiviso con la madre e all’assenza di un marito che non ha mai voluto. Amori, sì, quelli sono stati tanti e alcuni molto più giovani di lei. Scopriamo tutto sulla sua biografia.

Chi era Piera Degli Esposti?

Piergianna Degli Esposti è nata a Bologna, il 12 marzo 1938, sotto il segno dei Pesci. Ci ha lasciati il 14 agosto 2021, dopo una lunga malattia. È stata una delle grandi attrici che hanno illuminato il firmamento artistico italiano, stella di imperitura fama e di inesauribile talento.

A teatro come al cinema, passando per la sua vita privata, si è districata in un bosco fitto di successi ma anche di grandi faccia a faccia. Quello con la ninfomania della madre, rivelata al Corriere della Sera nel 2019, è soltanto uno dei lati di un percorso prismatico nei meandri dell’esistenza.

Piera Degli Esposti
Fonte foto: https://www.instagram.com/filmandserietv/?hl=it

La vita privata di Piera Degli Esposti

Nella vita di Piera Degli esposti non uno, ma tanti fidanzati, come lei stessa ha rivelato a Repubblica in un’intervista del 2017. “Non sono mai stata senza un fidanzato“, ha detto, ma ha scelto di vivere senza un marito. Non ha avuto figli, e ha fatto un preciso ritratto della sua parabola sentimentale.

Mia madre, che era piena d’amore e di amori, mi ha educato alla necessità della fantasia amorosa“.

Suo padre ha sofferto molto per la condotta leggera della mamma, che Piera Degli Esposti ha scoperto essere ninfomane e con cui ha anche condiviso un amante. Quest’ultimo, nel suo racconto senza filtri al CorSera, stava con lei per la tenerezza e con la donna che l’ha messa al mondo per la passione.

Di suo padre, a Repubblica, ha detto che “era il solo” a riuscire ad annullare le sue paure, un eroe mitico che per tutta la vita ha cercato di ‘salvare’ dalla sofferenza di un rapporto coniugale intriso dell’infedeltà della madre.

Se ripenso a tutte le mie conquiste maschili, era il mio modo per vendicarlo del comportamento della mamma. (…) Eravamo una famiglia chiacchierata: tutti sapevano che mio padre era stato spedito in Veneto per la cattiva condotta della moglie. Ma camminare al suo fianco mi faceva sentire sicura, come vicino a un Re“.

Piero è stato uno dei suoi fidanzati, 18 anni meno dell’attrice, poi Alberto, ancora più giovane. Relazioni felici ma mai sfociate nelle nozze o nella nascita di un figlio. “Avevo già partorito una bambina, che sono io. E lei da sola costituiva un problema“.

Dove viveva Piera Degli Esposti?

L’attrice viveva a Roma, e nella Capitale ha trascorso almeno 50 anni. La città è come la sua esistenza: luci e suoni, frenesia ma anche bellezza.

Ed è la sua storia ad aver reso ancora più intrigante un vissuto che non le ha mai fatto sconti, e che ha saputo tradurre in folgoranti frammenti di saggezza.

Piera Degli Esposti in 4 curiosità

-Nel 1986 ha vinto il Nastro d’argento per il ruolo di Teresa in La coda del diavolo, regia di Giorgio Treves.

-Ha ottenuto il Globo d’oro alla miglior attrice per la sua interpretazione ne I bambini della sua vita, girato a Cagliari e diretto da Peter Marcias.

-Nel 2013 il Torino Film Festival in cui ha ricevuto il Premio Maria Adriana Prolo alla carriera.

-Sui social, Facebook, Instagram e Twitter, non sono mai risultati profili ufficialmente riconducibili a lei (anche se ci sono diverse pagine dedicate).

Fonte foto: https://www.instagram.com/filmandserietv/?hl=it

ultimo aggiornamento: 14-08-2021


Claudia Marsicano: tutto sull’attrice

Chi era Gianfranco D’Angelo? Le curiosità sul comico italiano