Chi è Patrizio Ratto: la biografia del ballerino che ha stupito l'America

Patrizio Ratto, da Amici al successo in America

Ha debuttato in televisione come ballerino nella trasmissione di Maria De Filippi, e qualche anno dopo Patrizio Ratto ha trovato il successo negli States.

Che fosse solo questione di tempo, per Patrizio Ratto, in molti lo avevano già capito al suo esordio ad Amici di Maria De Filippi: il giovane ballerino ha mostrato di aver talento da vendere, e tutti si aspettavano che avrebbe fatto successo. In effetti, la notorietà è arrivata, ma non nel modo in cui ci saremmo aspettati: Patrizio è volato oltreoceano per partecipare ad America’s Got Talent per… suonare il pianoforte!

Patrizio Ratto, la vita privata

Patrizio Ratto è nato a Tarquinia (Viterbo) il 27 marzo 1990, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, ed è cresciuto con due sorelle. La passione per la danza è di famiglia, dal momento che tutti e tre i ragazzi vi hanno dedicato la loro vita: Patrizio è un ballerino hip hop, una delle sue sorelle è insegnante di danza e l’altra è insegnante di balli di gruppo.

Patrizio ha però anche un’altra grande passione, quella per il pianoforte. Ha iniziato a suonare da bambino, e con il tempo è riuscito ad abbinare perfettamente lo strumento musicale alla danza. Basta sbirciare il suo profilo Instagram per capire quanto talento ha il ragazzo!

Patrizio Ratto
Fonte foto: https://www.instagram.com/patrizioratto/

Quello che invece proprio non siamo riusciti a scoprire, neanche dai social, è un indizio sulla sua vita sentimentale. Non ci sono foto che facciano sospettare la presenza di una fidanzata nella sua vita. Ce ne sono però alcune assieme al suo splendido nipotino, figlio di una delle sorelle: Patrizio è davvero un bravo zio premuroso!

La carriera di Patrizio Ratto: da Amici a…

Patrizio è un ballerino davvero speciale, soprattutto nel momento in cui si esibisce muovendosi come un robot – seguendo lo stile chiamato popping. Proprio per questo suo talento, è diventato rapidamente famoso: in televisione, ha vinto l prima edizione di Talent Up Academy e ha fatto parte del corpo di ballo di Raffaella Carrà durante il Festival di Sanremo. Inoltre ha partecipato a Forte Forte Forte e a Si può fare.

Nel 2016, Patrizio ha deciso di provare ad entrare nella scuola di Amici, ottenendo un banco nonostante la sconfitta contro Andreas Muller. È stato questo il suo trampolino di lancio, che lo ha reso davvero molto amato dal pubblico. Ma dopo l’esperienza con il talent show, ha preferito tornare a fare l’insegnante di ballo nella scuola che gestisce assieme a sua sorella, a Tarquinia.

Ogni tanto, Patrizio ci regala però qualche emozione: ha fatto parte del corpo di ballo degli MTV Ema di Milano e della trasmissione Dance Dance Dance. Nel 2019, è volato negli Stati Uniti per partecipare ad America’s Got Talent, ottenendo un’ovazione da parte dei presenti – pubblico e giudici. Come ha fatto? Semplice: ha unito le sue due passioni, il pianoforte e la danza. Il video dell’esibizione ha fatto rapidamente il giro del mondo.

Patrizio Ratto in 3 curiosità

-Da ragazzino ha giocato a calcio e a tennis, ma è risultato ben presto evidente che il suo unico, vero amore era la danza.

-Il suo soprannome è Raptor.

-Ha partecipato al video Rolls Royce, di Achille Lauro.

ultimo aggiornamento: 06-06-2019

X