Patrick Stevens: tutto sull’ex velocista, concorrente di Pechino Express

Patrick Stevens: tutto sull’ex velocista, concorrente di Pechino Express

Conoscete Patrick Stevens? Con un passato glorioso nell’atletica, è stato tra i principali sprinter del suo Paese, vincendo titoli nazionali.

L’ex velocista belga, Patrick Stevens ha conquistato diversi titoli per il suo Paese negli anni ’90, vincendo 20 titoli nazionali all’aperto (12 nei 100 metri e 8 nei 200 metri). Insieme a sua moglie, Fiona May, è entrato a far parte del cast del reality adventure di Sky, “Pechino Express” (2026). Conosciamolo meglio.

La biografia e la carriera di Patrick Stevens

Nato il 31 gennaio 1968 a Leut, in Belgio, sotto il segno dell’Acquario, Patrick Stevens ha vissuto lo sport a livello agonistico mettendosi in mostra come sprinter. Specializzato nei 100 e 200 metri, durante la sua carriera ha conquistato 20 titoli nazionali all’aperto, di cui 12 nei 100 metri e 8 nei 200 metri, dimostrando una straordinaria costanza e dominio a livello nazionale.

A livello internazionale, Stevens ha ottenuto risultati di rilievo: una medaglia di bronzo nei 200 metri ai Campionati Europei di Helsinki 1994; una medaglia d’argento nei 200 metri ai Campionati Europei Indoor del 2000.

L’atleta ha partecipato a quattro edizioni consecutive dei Giochi Olimpici (1992, 1996, 2000, 2008), raggiungendo la finale dei 200 metri ad Atlanta 1996. Stevens si è qualificato anche per la finale a Sydney 2000, dove però non ha potuto competere a causa di un infortunio.

Il belga ha detenuto il record nazionale dei 200 metri con un tempo di 20.19 secondi (stabilito a Losanna nel 1996), un primato che ha resistito per 27 anni, fino a quando è stato superato da Kobe Vleminckx nel 2023.

Dopo il ritiro dall’atletica, è rimasto legato al mondo dello sport e ha vissuto in Italia con la moglie Fiona May.

La partecipazione a Pechino Express

La coppia formata da Patrick Stevens-Fiona May è tra i partecipanti all’edizione 2026 di “Pechino Express”, dove sono chiamati a gareggerare nsieme come una delle coppie concorrenti. L’avventura con partenza dall’Indonesia, per poi toccare Cina e Giappone, è capitanata da Costantino della Gherardesca, riconfermato alla guida del reality adventure di Sky.

La loro partecipazione a “Pechino Express” rappresenta un’occasione per mostrare la loro dinamica di coppia in un contesto di competizione ed avventura, mettendo in luce la loro resilienza e spirito di squadra.

La vita privata di Patrick Stevens

Stevens è sposato con l’ex atleta britannica naturalizzata italiana Fiona May, campionessa di salto in lungo e primatista italiana della specialità. La coppia si è messa insieme dopo il 2011, anno in cui l’ex atleta ha annunciato la separazione da Iapichino. Patrick Stevens ha avuto una relazione con la campionessa britannica di eptathlon Denise Lewis, (oro olimpico ad Atlanta 2000). I due hanno avuto una figlia insieme, di nome Lauryn, nata nell’aprile del 2002. I due si sono separati nel 2005.

Chi è Fiona May?

Nata il 12 dicembre 1969 a Slough, in Inghilterra, sotto il segno del Sagittario, Fiona May si è distinta come atleta azzurra nel salto in lungo. Dopo aver gareggiato inizialmente per la Gran Bretagna, ha ottenuto la cittadinanza italiana nel 1994, in seguito al matrimonio con Gianni Iapichino, rappresentando l’Italia a livello internazionale. Nel 2002 la coppia ha avuto insieme: Larissa Iapichino, che ha seguito le orme materne nell’atletica. Nel 2009 è nata poi Anastasia.

La sua carriera è stata straordinaria, con numerosi successi. L’atleta ha vinto due medaglie d’argento nel salto in lungo, nel corso delle Olimpiadi di Atlanta 1996 e Sydney 2000. Nel suo palmares anche medaglie conquistate ai Campionati Mondiali: due ori (Göteborg 1995 ed Edmonton 2001), un argento (Siviglia 1999) ed un bronzo (Atene 1997). mentre ha vinto l’oro nel 1998 ai Campionati Europei di Budapest. Fiona May ha segnato anche un record italiano di salto in lungo con 7,11 metri, stabilito nel 1998.

Dopo il ritiro dall’atletica, Fiona ha intrapreso una carriera nel mondo dello spettacolo, partecipando a programmi televisivi come “Ballando con le Stelle“, e ha continuato a essere una figura di ispirazione nello sport.

Dove vive?

Dopo aver sposato Fiona, Stevens si è trasferito in Italia, adottando lo stile di vita toscano, vivendo tra Lucca e Milano.

Curiosità su Patrick Stevens

– Patrick ha conquistato raggiunto la finale alle Olimpiadi di Atlanta 1996, unico bianco in una finale con una sovrastante presenza di afroamericani.

– Il suo profilo Instagram raccoglie ricordi del suo passato da atleta, ma non mancano foto più personali, con la figlia. Spazio anche a contenuti in giro per il mondo e foto di paesaggi e piatti.

– Si è inserito positivamente nella famiglia della May, contribuendo indirettamente al successo della figlia Larissa, allenandola insieme all’ex marito di Fiona, Gianni Iapichino.

– Nel suo Paese è considerato una leggenda, ricordato come il “re della velocità” degli anni ’90.