Dopo aver lavorato nel commercio, Paschal Donohoe ha deciso di intraprendere la carriera politica: ecco cosa sappiamo di lui.

Se in un primo momento sembrava destinato ad una carriera in tutt’altro ambito, ben presto Paschal Donohoe si è dedicato alla politica. E ha riscontrato subito grande successo, sia nel suo Paese (l’Irlanda) che a livello europeo. Ma cosa sappiamo sulla sua biografia e sulla sua vita privata?

Paschal Donohoe, la biografia

Nato a Phisborough, piccolo quartiere settentrionale di Dublino, il 19 settembre 1974, sotto il segno zodiacale della Vergine, Paschal Donohoe ha avuto un brillante percorso di studi. Dopo aver frequentato la CBS di St. Declan, ha ricevuto una borsa di studio al Trinity College dove si è laureato in Scienze Politiche ed Economiche. Per i suoi meriti, è stato scelto dalla famosa multinazionale Procter & Gamble che gli ha offerto una formazione completa.

Paschal Donohoe
Paschal Donohoe

Nel giro di pochi anni, Paschal ha fatto carriera: trasferitosi nel Regno Unito per lavorare, è diventato direttore delle vendite e del marketing. Ma nel 2003 ha deciso di tornare in Irlanda e dedicarsi alla politica. Candidatosi per la prima volta nel 2004, anche qui Donohoe si è fatto ben presto valere. Ha assunto diversi incarichi importanti: è stato Ministro di Stato per gli affari europei, poi Ministro per i trasporti, il turismo e lo sport e infine Ministro per la spesa pubblica e la riforma.

Nel 2017 è entrato in carica come Ministro delle finanze e, nel 2020, ha succeduto Mario Centeno come presidente dell’Eurogruppo, di cui è membro anche Roberto Gualtieri. Non conosciamo nel dettaglio i suoi guadagni, ma come Ministro avrebbe diritto ad uno stipendio che si aggira attorno ai 100mila euro l’anno, oltre ad alcune indennità.

La vita privata di Paschal Donohoe

Da sempre molto riservato, Paschal non ama parlare della sua vita privata e non ha profili social dove possiamo sbirciare ciò che accade nella sua quotidianità. Tuttavia, sappiamo che è da molti anni sentimentalmente impegnato: si è sposato nel 2001 con Justine Davey e ha avuto due figli, un maschio e una femmina.

Oggi Donohoe vive con la sua bellissima famiglia a Phibsborough, nei luoghi in cui è nato e cresciuto. Se siete curiosi di scoprire qualcosa in più sul suo conto, in particolare sulla sua attività politica, non dovrete far altro che seguire il suo profilo Twitter.

3 curiosità su Paschal Donohoe

-Da giovane ha collaborato con la University Philosophical Society, una società in cui si tenevano dibattiti e letture su vari temi.

-È un avido lettore e scrive recensioni di libri per alcune importanti pubblicazioni, quali il The Irish Times.

-A quanto pare, ama mascherarsi: ad esempio, ad un festival si è presentato vestito da cowboy.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Paschal Donohoe

ultimo aggiornamento: 07-08-2020


Roberta Ragusa, scomparsa da Gello e mai più ritrovata: dal giallo all’arresto di Antonio Logli

Chi è Mario Russo, marito di Samanta Togni