Paolo Bonacini è un noto giornalista e autore di libri, che da tempo si occupa di criminalità organizzata. Scopri i dettagli.
Autore e giornalista, Paolo Bonacini è anche direttore responsabile della emittente televisiva Telereggio. Negli anni ha pubblicato numerosi libri e da giornalista si occupa di criminalità organizzata. Ha anche curato per conto della Cgil di Reggio Emilia il blog “L’Emilia oltre Aemilia“. Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita privata e sulla carriera del famoso giornalista.
Chi è Paolo Bonacini: biografia e carriera
Paolo Bonacini è nato a Reggio Emilia nel 1955, ma non si conosce l’esatta data di nascita e, di conseguenza, il suo segno zodiacale.
Ha studiato, tra il 1975 e il 1980 Ingegneria Elettronica Biomedica presso l’Università di Bologna dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico Lazzaro Spallanzani Reggio Emilia.
Dopo la laurea è diventato giornalista professionista. Negli anni si è specializzato nella criminalità organizzata a stampo mafioso e ha collaborato con numerose testate nazionali e locali, tra cui Il Fatto Quotidiano e Cgil Emilia Romagna, di cui ha curato il blog “L’Emilia oltre Aemilia“. Come giornalista ha seguito le 195 udienze del processo alla cosca Grande Aracri.
È stato anche direttore responsabile di emittenti locali in Emilia-Romagna (Telereggio), Liguria (Telecittà), Trentino Alto Adige (Rttr) curando oltre 50 reportage giornalistici e documentari. Oltre alla sua carriera da giornalista, Bonacini è anche un noto autore di romanzi. Infatti, ha scritto nel 2003 “Il segreto del Farnese”, nel 2008 “Morte allo stadio” e “Brigata Katiuscia” nel 2010.
Ma non ha pubblicato solamente romanzi: nel 2018 ha pubblicato il saggio giornalistico “Una voce nell’etere” e nel 2019 “Le cento storie di Aemilia”. Quest’ultimo è un saggio che si concentra sul più grande processo alla mafia del nord Italia ed è stato pubblicato da Editrice Socialmente. A partire dal 2023 è anche segretario di Aser.
Paolo Bonacini: la vita privata
Oggi vive a Reggio Emilia insieme alla moglie, di cui non si conosce il nome, e ai figli.
Curiosità su Paolo Bonacini
– Il giornalista non è presente su Instagram ma ha una pagina Facebook su cui pubblica i suoi articoli.
– Il suo romanzo “Il segreto del Farnese” è stato finalista al premio letterario Italo Calvino per la miglior opera prima inedita.