Vai al contenuto

Chi è Paola Paciotti, sorella dello stilista Cesare Paciotti

Paola Paciotti, Marco Calcinaro e Cesare Paciotti partecipano all’evento per la riapertura della boutique CESARE PACIOTTI a New York, organizzato in collaborazione con Free Arts NYC, al 833 Madison Avenue il 16 ottobre 2008.

Paola Paciotti: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla sorella del compianto stilista marchigiano.

Se Cesare Paciotti ha fatto la storia della moda italiana, non è stata da meno Paola Paciotti, sua sorella. Insieme i due sono riusciti infatti a trasformare l’attività di calzoleria artigianale creata, sul finire degli anni Quaranta, dai genitori, in uno dei brand di scarpe italiane più famosi e apprezzati nel mondo. Scopriamo insieme alcune curiosità su di lei e sulla sua vita privata.

Paola Paciotti: la biografia

Paola Paciotti è la primogenita della famiglia Paciotti. Non conosciamo la sua data di nascita precisa e il suo segno zodiacale, ma sappiamo che è nata dall’unione tra Giuseppe e Cecilia Paciotti, i due creatori dell’azienda Paciotti, all’inizio semplice attività di calzoleria artigianale attiva nel marchigiano, precisamente nella zona di Civitanova Marche, di cui erano originari.

Sappiamo anche che suo fratello era il celebre Cesare, e che i due insieme sono riusciti a rendere l’azienda di famiglia un brand di livello internazionale.

Alla Settimana della Moda di Parigi del 3 ottobre 2015, il designer italiano Cesare Paciotti ha preso parte al Cocktail Party Cesare Paciotti per la collezione Primavera/Estate 2016.
Il designer italiano Cesare Paciotti partecipa al Cocktail Party Cesare Paciotti, durante la Settimana della Moda di Parigi dedicata alla collezione donna Primavera/Estate 2016, il 3 ottobre 2015 a Parigi, Francia – www.donnaglamour.it

Paola Paciotti: la carriera

Nonostante sia stata una figura fondamentale per la crescita dell’azienda Paciotti, Paola ha saputo mantenere il massimo riserbo sulla sua vita professionale e privata. Di fatto, sappiamo che nel 1980 ha ereditato l’azienda di famiglia, portata avanti in comunione con il fratello Cesare.

Mentre quest’ultimo si è occupato degli aspetti creativi della trasformazione dell’azienda in un nuovo brand di respiro internazionale, denominato appunto Cesare Paciotti, Paola ha invece preso in mano gli aspetti operativi della gestione aziendale, diventando di fatto il motore del successo dei prodotti Paciotti nel mondo.

Sotto la guida di Paola e Cesare, l’azienda è diventata infatti una delle imprese familiari italiane più famose e competitive al mondo, non perdendo peraltro il radicamento territoriale. Il loro successo è stato, d’altronde, testimoniato anche dal fatto che le loro calzature sono state indossate, nel corso degli anni, da icone del mondo dello spettacolo e della moda, quali Naomi Campbell, Paris Hilton, Beyoncé, Eva Longoria e anche i Måneskin.

Al di là di questi aspetti relativi alla sua straordinaria carriera, non abbiamo informazioni sui suoi guadagni attuali, né sul suo patrimonio personale.

La vita privata

Anche sulla vita sentimentale di Paola conosciamo pochi dettagli. Sappiamo che è sposata e che ha avuto due figli, entrambi inseriti all’interno dell’azienda, rispettivamente con il ruolo di responsabile commerciale e responsabile dell’area legale: Marco e Massimo Calcinaro.

Per quanto riguarda la sua residenza, non sappiamo se si sia spostata da Civitanova Marche per motivi di lavoro nel corso degli anni, ma il suo legame con il territorio è rimasto comunque molto forte.

2 curosità su Paola Paciotti

– Mentre di Cesare conosciamo molti aspetti relativi alla formazione (sappiamo ad esempio che studiò al DAMS di Bologna), di Paola non conosciamo il percorso di studi.

– Sui social network Paola Paciotti non sembra essere presente con alcun profilo ufficiale e personale.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2025 10:41

Chi è Patricia Arquette: cosa c’è da sapere sull’attrice di “Scissione” e premio Oscar