Scopriamo tutto su Paola Liguori, la mamma di Teresanna Pugliese, alla quale l’ex volto di Uomini e Donne e naufraga dell’Isola dei Famosi 2025 è molto legata.
Teresanna Pugliese ha sempre riservato parole cariche di stima ed affetto nei confronti della madre Paola Liguori, non solo per i sacrifici che ha fatto per la famiglia, ma anche per il suo passato non semplice. Ma chi è la donna? Ripercorriamo la storia della mamma dell’ex tronista, dalla biografia alla vita privata.
Paola Liguori, chi è: biografia e carriera
In merito alla biografia di Paola Liguori, purtroppo non abbiamo molti riferimenti. Non conosciamo, ad esempio, dove e quando è nata, ma sappiamo qualcosa in più sulla sua professione.
Paola, infatti, è stata un’attrice, ed ha recitato persino in un film di Federico Fellini. Nel dettaglio, ha ricoperto il ruolo de La Diva nella pellicola del 1987, Intervista, premiata al 40esimo Festival di Cannes.
Sebbene sia stata un’artista, Paola si è dovuta impegnare per portare avanti la famiglia, motivo per il quale, nel corso della sua vita, ha svolto numerosi lavori. È stata la figlia Teresanna Pugliese a rivelarlo nella Casa del Grande Fratello Vip 2020, durante una conversazione con Adriana Volpe.
“Mia mamma ha fatto miriadi di lavori, dalla badante alla cantante di piano bar. Era un’artista, è stata attrice di Fellini”, ha dichiarato Teresanna, parlando proprio della madre.
La vita privata
Sulla vita privata di Paola Liguori, non abbiamo dettagli su date specifiche, ma dai racconti della figlia Teresanna abbiamo ricostruito una parentesi della sua vita sentimentale e famigliare per nulla felice.
La sua è stata una storia d’amore segnata dalla nascita di quattro figli (Teresanna, nata nel 1987, ha un fratello più grande di tre anni e mezzo, Pasquale, e due fratelli gemelli più piccoli di tre anni e mezzo).
Sull’ex compagno e padre dei suoi figli, Paola aveva raccontato in una intervista a Verissimo: “Questo ragazzo mi aveva colpito per la sua storia, era cresciuto da solo senza genitori. Pensavo di aver trovato l’amore, ma era una persona instabile”. Proprio a causa della sua gelosia, avrebbe lasciato la carriera di attrice.
Anche dopo essere diventata madre, Liguori ha subito continue violenze: “C’erano degli abusi. A un certo punto era tutto buio. Ho pensato più volte di morire”. L’amore per i figli l’ha convinta finalmente a dire basta e a scappare dalle violenze.
“Ero scappata tante volte, ma, non potendo contare su nessun tipo di aiuto, tornavo da lui. Poi finalmente è arrivato il giorno in cui sono riuscita a fuggire per sempre. Avevo i gemelli di sette mesi nel passeggino e gli altri due figli al seguito. Ho percorso la strada con una velocità incredibile, per paura che mi scoprisse. Salita sul treno, ho visto la libertà”, aveva raccontato sempre alla trasmissione di Canale 5.
Paola ha svelato di aver vissuto a lungo in diverse case famiglia insieme ai suoi bambini: “Siamo stati accolti anche dalla Comunità delle Suore di Madre Teresa di Calcutta”.
E la stessa Teresanna, nella medesima occasione, ricordò quel periodo difficile vissuto dai suoi fratelli e dalla madre: “Lei si è trovata veramente sola. Non so come abbia fatto. Ha dovuto combattere non solo per noi, ma anche contro il pregiudizio delle persone vicine e non. Sicuramente tutto questo ha fatto sì che noi crescessimo uniti in modo viscerale. Il dolore insegna tanto. Oggi noi non ci fermiamo facilmente, ci scoraggiamo difficilmente”.
Chi è Teresanna Pugliese
Teresanna Pugliese è nata a Napoli il 25 luglio 1987. È diventata nota nel 2009 grazie alla sua partecipazione al programma Uomini e Donne, dove ha ricoperto i ruoli di corteggiatrice e tronista in diverse edizioni .
Dopo un periodo di pausa dalla televisione, è tornata nel 2017 come opinionista nei programmi Pomeriggio Cinque e Domenica Live. Nel 2020 ha partecipato al Grande Fratello VIP, entrando nella casa dopo più di un mese dall’inizio della trasmissione. L’anno successivo ha lanciato la sua linea di abbigliamento, Manera Project, ispirata alla sua idea di femminilità. Nel 2025 è tra i concorrenti de L’Isola dei Famosi.
Nella vita privata, dopo una relazione con Francesco Monte, Teresanna ha trovato l’amore con Giovanni Gentile, imprenditore napoletano. La coppia ha due figli: Francesco, nato nel 2015, e Gioele, nato nel 2024.
Le curiosità su Paola Liguori
– In seguito all’esperienza con Fellini, Liguori avrebbe dovuto ricoprire nel 1988 il ruolo di Huc nel film Mia moglie è una bestia, con Massimo Boldi, ma a quanto pare ai provini non convinse pienamente i registi e fu poi sostituita da Eva Grimaldi.
– Teresanna ha ricordato in una sua dichiarazione, le difficoltà vissute dalla madre ed i numerosi pregiudizi: “Ricordo anche che alcune mamme dicevano ai figli di non frequentarci perché mamma era sola, il suo miglior amico era omosessuale e 30 anni fa, una donna sola con 4 figli e un amico gay era un scandalo. Ma mamma è sempre stata avanti”.
– La donna, in seguito, ha ritrovato l’amore in un nuovo compagno, Giovanni, al quale la figlia Teresanna si è molto legata.
– Il figlio Pasquale, nonostante la giovane età, è stato ‘l’uomo di casa’.
– Paola Liguori ha un profilo Instagram in cui condivide molti scatti di sua figlia Teresanna, ma anche foto personali.