E’ diventato una vera star grazie a Quasi Amici, si è poi consacrato a Hollywood e si è trasformato anche in Lupin: ecco chi è Omar Sy.

Quasi Amici – Intouchables è il capolavoro di Olivier Nakache e Eric Toledano, un film pluripremiato che in molto ricorderanno certamente, ma lo ricorda in particolare Omar Sy perché, priori grazie a questa pellicola, da stella della TV francese è diventato una vera e propria a livello internazionale. Dopo Quasi Amici l’attore ha lavorato in diverse produzione hollywoodiane e ha anche avuto il ruolo da protagonista nella serie TV Lupin, serie TV targata Netflix.

Omar Sy: la biografia

Omary Sy è nato in Francia, a Trappes, il 20 gennaio del 1978 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Capricorno). I suoi genitori erano emigrati in Francia dall’Africa diversi anni prima: la madre dalla Mauritania, il padre dal Senegal.

Omar Sy
Omar Sy

La carriera nel mondo dello spettacolo di Omar Sy è iniziata quasi per caso: è stato l’ospite della puntata pilota di un programma radiofonico, dove si è inventato il personaggio di un comico calciatore nigeriano.

Era il 1996, da quel momento la sua voce è diventata molto famigliare al pubblico francese: su Radio Nova ha formato una coppia comica irresistibile con Fred Testot. Dalla radio è passato poi alla TV, dove ha lavorato per Canal +, e dalla TV è poi passato al cinema: l’esordio in questo mondo è stato nel 2001 La Tour Montparnasse infernale.

Ma, come detto in precedenza, il successo sul grande schermo lo deve alla coppia di regista di Eric Toledano e Olivier Nakache che prima lo hanno voluto sul seti di Primo amori, primi vizi, primi baci, poi in quello di Troppo amici e, infine, gli hanno affidato il ruolo di co-protagonista in Quasi amici.

Quest’ultimo film ha aperto le porte di Hollywood a Omar Sy, che ha lavorato in X-Men – Giorni di un futuro passato, Jurassic World, Inferno ed è stato scelto da Netflix per il ruolo da protagonista nella serie TV Lupin.

Omar Sy: dove vive?

Come molti attori Omary Sy è spesso negli Stati Uniti, in particolare a Los Angeles, per motivi di lavoro: ma la sua casa è a Parigi, dove vive insieme alla propria famiglia. Lo stesso Omar Sy ha più volte dichiarato di adorare la capitale della Francia.

Omar Sy: la vita privata

Omary Sy nel 2007 si è sposato con Helene Sy, con la quale già da diversi anni aveva una relazione. La moglie dell’attore francese è la è la presidente dell’associazione CéKeDuBonheur che ha lo scopo di migliorare la vita ai bambini che per vari motivi sono ricoverati in ospedale.

La coppia ha tre figli: Alhadji, Tidiane e Selly. Ben più larga la famiglia da cui proviene l’attore: basti pensare che Omar Sy ha in totale sette fratelli.

Non è noto il patrimonio di Omar Sy.

3 curiosità su Omar Sy

– Omar Sy è molto attivo su Instagram, dove condivide spesso immagini delle propria vita privata ma anche dei vari set dove è impegnato.

– Nel 2012 ha ricevuto il prestigioso Premio César per il Miglior attore, riconoscimento ricevuto per Quasi Amici.

– Prima del successo internazionale, in Francia era famoso come comico alla radio e alla TV.


Brando Giorgi: dal vero nome alle curiosità, tutto quello che non sai sull’attore

Chi è Igor Zaniolo, ex attaccante e papà di Nicolò