Olga Sokhnenko: chi è la moglie del ministro Adolfo Urso, finita al centro delle polemiche

Olga Sokhnenko: chi è la moglie del ministro Adolfo Urso, finita al centro delle polemiche

Andiamo a conoscere meglio Olga Sokhnenko, la quale si è ritrovata al centro delle critiche dopo la denuncia social di Luca Zingaretti.

Olga Sokhnenko è nata in Ucraina, in una regione segnata da tensioni geopolitiche, da quando è la moglie di Adolfo Urso, si è sempre tenuta lontana dai riflettori. La sua visibilità è aumentata a seguito di un episodio controverso il 15 luglio 2025, reso pubblico dall’attore Luca Zingaretti.

Chi è Olga Sokhnenko: biografia e carriera

Non sono disponibili informazioni dettagliate sulla biografia di Olga Sokhnenko, si sa comunque che è nata a Lugansk, nella zona orientale dell’Ucraina, ma in seguito si è trasferita in Italia. Proprio nel nostro Paese ha costruito la sua vita familiare.

Per quanto riguarda il suo profilo professionale, le fonti pubbliche non riportano attività lavorative specifiche né in Italia né in Ucraina. Una fonte menziona un’iscrizione al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi (RUI) con il nome “Sokhnenko Olga” dal maggio 2022, ma non è confermato se si tratti della stessa persona, poiché il nome potrebbe essere comune. Invece è noto il suo impegno di madre e di moglie; in diverse occasioni ha accompagnato il marito negli impegni istituzionali.

La denuncia social di Luca Zingaretti contro la moglie di un “politico nazionale”

La sua vita della Sokhnenko è rimasta lontana dai riflettori, fino ad un episodio che l’ha vista per protagonista. Il 15 luglio 2025, all’aeroporto di Fiumicino, l’attore Luca Zingaretti ha denunciato tramite un video su Instagram un episodio in cui la donna di un politico nazionale, identificata successivamente come Olga Sokhnenko, avrebbe saltato la fila al check-in con l’aiuto della scorta del marito, per un volo diretto a Olbia.

Nel video, l’attore ha criticato il comportamento, senza nominarla direttamente, dicendo: “Ma non vi vergognate? Neanche per andare in vacanza?”. L’episodio ha generato un’ampia discussione sui social, con commenti sia a favore che contro la denuncia dell’attore.

Una polemica a cui lo stesso ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, esponente di Fratelli d’Italia, ha risposto, spiegando di aver accompagnato la moglie ed il figlio in aeroporto prima di recarsi al ministero. Il ministro ha dichiarato di non essersi accorto di nulla, essendo al telefono per motivi di lavoro, e ha sottolineato che la scorta valuta le condizioni di sicurezza.

Inoltre, ha espresso rammarico per eventuali disagi causati, ma non ha chiarito se la moglie avesse un priority boarding, o se il passaggio prioritario fosse dovuto a decisioni della scorta per motivi di sicurezza. L’episodio ha riaperto il dibattito sull’uso delle scorte per scopi privati.

Il commento di Zingaretti sul fatto che la donna avrebbe saltato la fila al check-in per un volo diretto a Olbia, apparentemente con l’aiuto della scorta del marito, ha fatto il giro del web, con il video riportato da fonti come Il Corriere della Sera e La Repubblica, generando polemiche e discussioni online.

La vita privata di Olga Sokhnenko

Olga Sokhnenko è la moglie del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. La coppia ha avuto insieme un figlio, di nome Lupo, nato presumibilmente tra il 2017-2018. Urso ha altri due figli, avuti da un precedente matrimonio.

Chi è Adolfo Urso?

Nato a Padova il 12 luglio 1957, sotto il segno del Cancro, da padre siciliano e madre veneta, Urso è cresciuto ad Acireale. Si è laureato in Sociologia all’Università La Sapienza di Roma. Prima di imboccare la strada della politica ha svolto la professione di giornalista. Professionista dal 1984, ha iniziato con il foglio giovanile Controcorrente ad Acireale, poi ha lavora per Secolo d’Italia, Roma nella veste di vicedirettore (1991-1992). In seguito, è passato a L’Italia settimanale (caporedattore 1993-1994), per poi dirigere la rivista Charta Minuta.

Nel 2007 ha fondato la Fondazione Farefuturo, divenendonepresidente. La sua attività politica ha preso forma dapprima come militante del Movimento Sociale Italiano (MSI) e del Fronte della Gioventù. Successivamente, è stato tra i fondatori di Alleanza Nazionale (AN) ed organizzatore del congresso di Fiuggi (1995). Deputato per AN e poi Popolo della Libertà (PdL) dal 1994 al 2013, ha ricoperto la carica di Viceministro alle Attività Produttive con delega al Commercio estero nei governi Berlusconi II e III (2001-2006) e Berlusconi IV (2009-2010).

Nel 2010 ha invece aderito a Futuro e Libertà (FLI) di Fini, fondando l’associazione Fareitalia (2011). Nel 2013 è entrato a far parte di Fratelli d’Italia (FdI). Eletto senatore nel 2018, è diventanto presidente del Copasir (2021), mentre dall’ottobre 2022 ha ricoperto la carica di ministro delle Imprese e del Made in Italy nel governo Meloni. Urso è noto per il suo impegno nell’internazionalizzazione delle imprese e per una lunga militanza nella destra italiana.

Dove vive?

Dovrebbe risiedere a Roma, almeno da quando il marito è attivamente impegnato in Parlamento.

Curiosità su Olga Sokhnenko

– Sul suo profilo Instagram, che è privato, si descrive in modo leggero come “Mamma di un biondo, moglie di un biondo … biondo cenere”, suggerendo un focus sulla vita familiare piuttosto che su una carriera pubblica o professionale.

– Olga Sokhnenko ha mantenuto un legame profondo con le proprie radici ucraine, anche dopo essersi trasferita in Italia.

– In diverse uscite pubbliche è stata fotografata accanto al marito, dimostrando eleganza e discrezione. Una riservatezza che si riscontra anche via social con poche pubblicazioni ed interazioni.