Noam Chomsky è un linguista filosofo di fama mondiale: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, dentro e oltre i riflessi della sua carriera…

È uno dei grandi nomi della cultura e della ricerca su scala internazionale, linguista e filosofo di fama mondiale che con i suoi studi ha imposto un passo rivoluzionario senza precedenti. Scopriamo la storia di Noam Chomsky, dalla biografia alla vita privata, passando per le tappe chiave di una carriera in continua evoluzione.

Chi è Noam Chomsky?

Nato a Philadelphia, negli Stati Uniti (dove vive), il 7 dicembre 1928 sotto il segno del Sagittario, Noam Chomsky è un filosofo, linguista e accademico di fama mondiale. Teorico della comunicazione, attivista politico e saggista tra i più affermati su scala internazionale, è noto per essere il fondatore della grammatica generativo-trasformazionale, considerata una delle più grandi rivoluzioni nella linguistica e nella teoria formale dei linguaggi.

La vita privata di Noam Chomsky e dove vive

Per quanto riguarda la vita privata, Noam Chomsky è nato in una famiglia ebraica originaria dell’Europa dell’Est: il padre era ucraino, Zev (William) Choms’kyj, e la madre di origini bielorusse, Elizaveta (Eliza) Simonovskaja. Nel passato del linguista il lutto per la morte della prima moglie, Carol Doris Chomsky (anche lei linguista americana) scomparsa nel 2008.

Dalla prima consorte il linguista ha avuto tre figli: Aviva (insegnante, storica, autrice e attivista classe 1957), Diane (nata nel 1960) e Harry Chomsky (classe 1967). Dopo essere rimasto vedovo, nel 2014 si sarebbe sposato con Valeria Wasserman.

Altre 3 cose che forse non sai su Noam Chomsky

– Il suo nome completo è Avram Noam Chomsky.

– Attivista politico, si è impegnato in numerose campagne pacifiste.

– Ha insegnato a Harvard e, dal 1955, è docente emerito di Linguistica al Massachusetts Institute of Technology.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 11-05-2022


Chi è Martin Osterdahl, produttore televisivo e supervisore dell’Eurovision

Cosa si sa su Dutch Nazari, rapper e cantautore