Voleva diventare giornalista, ma poi ha seguito le orme paterne: lo stilista Nino Cerruti ha vestito molti divi di Hollywood. Ecco cosa sappiamo di lui.

Il suo nome è da moltissimi anni garanzia di qualità e di tradizione 100% made in Italy: stiamo parlando di Nino Cerruti, famoso stilista e imprenditore che ha portato lustro alla piccola azienda tessile di famiglia. Non tutti sanno che è stato lui a scoprire Giorgio Armani, quando quest’ultimo era ancora un giovane designer. Volete scoprire qualcosa in più sul suo conto?

Nino Cerruti, la biografia

Nato a Biella il 25 settembre 1930, sotto il segno zodiacale della Bilancia, Nino Cerruti sembrava avere le idee chiare sul suo futuro, sin da quanto era ancora molto giovane. Dopo il diploma, ha iniziato a studiare filosofia e giornalismo, ma con la morte del padre (avvenuta nel 1950) ha preso in mano le redini dell’azienda tessile di famiglia. E quello che è accaduto dopo è diventato storia.

NINO CERRUTI

Il Lanificio Fratelli Cerruti è oggi un importante brand italiano, portato in auge proprio negli anni ’50 e ’60 da un giovanissimo Nino. In quel periodo, ha avuto inizio la prolifica collaborazione con Giorgio Armani e con altri grandi nomi della moda italiana. Le sue collezioni hanno avuto successo a livello internazionale, e lo stilista ha aperto diverse boutique all’estero.

Nel 1978, Nino Cerruti ha lanciato sul mercato il suo primo profumo, cui hanno fatto seguito molte altre fragranze sia maschili che femminili. E a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, lo stilista ha realizzato abiti per alcune star di Hollywood, che hanno portato il suo nome in film famosissimi quali Pretty Woman, Basic Instinct e Philadelphia. In particolare, ha vestito Richard Gere, Michael Douglas e Harrison Ford, oltre a tanti altri.

La vita privata di Nino Cerruti

Per quel che riguarda la sua vita privata, lo stilista è molto riservato. In effetti, sul suo conto abbiamo pochissime informazioni: sappiamo che è sposato e che ha un figlio, Julian Cerruti, il quale ha seguito le orme dei suoi avi – oggi è infatti vicepresidente dell’azienda di famiglia. Nino è anche un dolcissimo nonno, molto affezionato al nipotino Oscar. Non sappiamo se abiti ancora oggi a Biella.

3 curiosità su Nino Cerruti

-Ha preso parte ad alcuni film in cui ha recitato nel ruolo di se stesso, in particolare nella pellicola Il genio, con protagonista Eddie Murphy.

-Ha avuto clienti famosissimi, tra i quali Karl Lagerfield e Coco Chanel.

-Ha svelato che un anno, nel corso della cerimonia di premiazione degli Oscar, aveva vestito contemporaneamente il presentatore, il premiatore e il vincitore, Clint Eastwood.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Nino Cerruti

ultimo aggiornamento: 01-09-2020


Serena Spena: ecco chi è la concorrente di Temptation Island 2020

6 curiosità su Alessandro Borghese, il cuoco…rock