Ecco chi è Nicolò Melli: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere sul giocatore di basket italiano.

Giocare in NBA è il sogno di ogni ragazzo appassionato di basket. Sono stati pochissimi quelli italiani che sono riusciti a realizzarlo, tra questi c’è però anche Nicolò Melli. Al basket americano è arrivato tardi, a 28 anni, ma ha dimostrato di avere tutte le carte in regole per poter giocare al fianco dei migliori cestiti al mondo: dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Nicola Melli: la biografia

Nicolò Melli è nato a Reggio Emilia il 26 gennaio del 1991 (il suo segno zodiacale è quindi quello dell’Acquario). La madre è Julie Vollertsen, pallavolista americana che, con la propria nazionale, ha vinto anche la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Nicolò Melli
Nicolò Melli

Sin da bambino Nicolò Melli ha dimostrato però di saperci fare con la palla a spicchi e, dopo aver iniziato a giocare al La Torre, è entrato nel settore giovanile della Pallacanestro Reggiana, squadra nella quale ha militato fino al 2010. E’ poi passato all’Olimpia Milano dove si è messo in luce nel ruolo di ala grande, dimostrando anche una buona abilità con i tiri da tre pinti.

Nicolò Melli ha poi giocato un anno in prestito alla Scavolini Pesaro e nel 2015 si è trasferito in Germania, al Brose Bamberg. Nel 2017 ha poi accettato l’offerta del Fenerbache, rifiutando una proposta degli Atlanta Hawks. In NBA ci è comunque arrivato due anni dopo, quando è stato scelto dai New Orleans Pelicans. Dal 2021 è passato ai Dallas Mavericks. Nicolò Melli è anche uno dei pilastri della nazionale italiana, con cui gioca dal 2011.

Nicolò Melli: la vita privata

In Germania, oltre che a vincere con la maglia del Brose Bamberg, Nicolò Melli ha anche trovato l’amore. Lì ha conosciuto Katharina Ettenreich (si di lei non abbiamo però informazioni, neanche riguardo alla sua data di nascita) che, nel 2019, è diventata sua moglie.

I due si sono sposati a Reggio Emilia, nella chiesa di San Prospero. Il 7 gennaio 2021 è nata anche la loro prima figlia: Matilde.

Nicolò Melli, dove vive?

Da quando ha iniziato a giocare in NBA, Nicolò Melli si è trasferito negli Stati Uniti. Prima ha abitato a New Orleans, al momento vive invece a Dallas.

Nicolò Melli: lo stipendio

Quanto guadagna Nicolò Melli? Con i Dallas Mavericks ha firmato un contratto con un ingaggio da 3,9 milioni di dollari a stagione. Più o meno la stessa cifra che percepiva anche a New Orleans.

3 curiosità su Nicolò Melli

Su Instagram ha oltre 155 mila follower.

– Oltre alla cittadinanza italiana ha anche quella americana ottenuta grazie al fatto che la madre è statunitense.

– Ha un fratello di nome Enrico che gioca anche lui a basket.


Raffaella Carrà: chi sono i nipoti Federica e Matteo Pelloni, a cui ha fatto “da padre”

Tutto su Jordi Alba, il terzino spagnolo che ama l’insalata e gli scacchi