Chi è Nicola Sorrentino: dieta e biografia del nutrizionista dei VIP

Nicola Sorrentino è il dietologo dei vip (e di Barbara D’Urso): conosciamolo meglio!

Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, il dottor Nicola Sorrentino è famoso soprattutto in qualità di dietologo di molte VIP (tra cui Barbara D’Urso). Chi è?

Nicola Sorrentino è un noto dietologo italiano, conosciuto soprattutto tra i VIP. A lui si sono infatti rivolti molti personaggi famosi, tra cui Laura Pausini, Ilary Blasi, Alba Parietti, Barbara D’Urso, Laura Bignardi e tanti altri ancora. Lui, non solo li ha aiutati a perdere peso, ma li ha condotti verso una condotta alimentare giusta e sana.

A differenza di molti altri suoi cosiddetti colleghi, è laureato in Medicina e Chirurgia ed è regolarmente iscritto all’albo. Scopriamo di più sulla carriera e sui libri del dietologo Sorrentino!

Chi è Nicola Sorrentino?

Nicola Sorrentino è nato nel 1954, ma non sappiamo la sua data di nascita completa. Della sua infanzia non condivide molte informazioni: non sappiamo se sia cresciuto o nato nella città in cui oggi svolge il suo lavoro, Milano. Sappiamo con certezza che il dietologo si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano all’età di 27 anni. Subito dopo, si è iscritto all’Albo dell’Ordine dei medici.

Nicola Sorrentino dietologo
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=rDvnsDF538c

Appassionato di tutto ciò che riguarda l’alimentazione, Sorrentino continua gli studi specializzandosi in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica quattro anni dopo aver conseguito la prima laurea. Nel 1989 aggiunge alle sua specializzazioni quella in Idrologia, Climatologia e Talassoterapia.

Poco dopo, il medico entra a far parte dell’Università degli studi di Pavia e Milano come docente: attualmente si occupa di alimentazione e dei problemi che girano attorno a tutto ciò che si mangia nel quotidiano.

Della sua vita privata non abbiamo nessun tipo di informazione. Non sappiamo né se sia sposato, se abbia dei figli e cosa faccia nel tempo libero, complice anche la sua totale assenza dai social.

La dieta Sorrentino

La filosofia di Nicola Sorrentino parte da un presupposto: la dieta non è per forza una punizione (anche perchè sarà necessario seguirla per tutta la vita). Niente digiuni, mancanze o pericolose rinunce, ma come per un abito sartoriale il percorso alimentare viene costruito su ogni singolo paziente e sulle sue esigenze.

Bisogna privilegiare frutta, verdura e cibi alcalini; té e caffé sono i benvenuti, come anche la cannella, spezia dalle mille proprietà. I carboidrati sono integrali (pane, pasta e cereali), perché saziano di più. Le proteine sono quelle dei legumi, che sostituiscono la carne, e del pesce.

Secondo la dieta di Nicola Sorrentino, poi, la giornata è scandita da tre macro pasti e tre spuntini al giorno a base di frutta secca.

3 curiosità sul dottor Sorrentino

• A quanto pare non ama i social: non è presente né su Facebook né su Instagram. Però, ha un sito ufficiale dedicato interamente alla sua professione. È possibile trovare alcuni consigli sull’alimentazione, scoprire i suoi progetti e, soprattutto, possiamo trovare i contatti per poterlo rintracciare.

• Ha ideato ben due App per smartphone: la prima è chiamata con il suo stesso nome, mentre la seconda è “I love Veg”. Due applicazioni che servono a tenere sotto controllo l’alimentazione, segnare o scoprire nuove ricette provenienti direttamente dal professore e scoprire i consigli più utili per mantenersi in forma.

• Nel suo studio è passata anche Naomi Campbel, ma il legame davvero speciale ce l’ha con la mitica Barbara D’Urso con la quale ha scritto anche un libro, Ecco come faccio.

Nicola Sorrentino, il curriculum

Nicola Sorrentino ha un curriculum vitae eccezionale: ha raggiunto il successo diventando il dietologo più famoso tra i VIP, è direttore della Columbus Clinic Diet di Milano, è direttore scientifico delle Terme Sensoriali di Chianciano Terme ed è Membro della Commissione dell’Università IULM.

Oltre tutte queste sue esperienze sul campo, il Dottor Sorrentino ha pubblicato diversi libri in cui parla di alimentazione, diete da seguire e tematiche come obesità e cellulite. Collabora tutt’oggi con diverse testate giornaliste, tra cui La Repubblica e L’Espresso ed è anche Direttore Scientifico della IULM Food Academy. L’accademia è nata con lo scopo di promuovere un’alimentazione sana ed equilibrata.

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=rDvnsDF538c

ultimo aggiornamento: 20-06-2019

X