Nicola Calia, tutto sul Supereroe Checco Lione di Avanti un altro

Il comico Nicola Calia ha dimostrato di essere un vero trasformista: da Supereroe a Sindaco e ritorno, tutto per il pubblico di Avanti un altro!

La sua tutina blu con pantaloncini corti, corredata di mantello rosso – proprio come si addice ad un supereroe degno di questo nome – è ben nota ai telespettatori del game show di Canale 5. Chi è il simpaticissimo personaggio che la indossa? Si chiama Nicola Calia, in arte Checco Lione, ed è un comico pugliese che ha già divertito migliaia di persone con il suo amatissimo personaggio. Scopriamo adesso qualcosa in più sul suo conto.

Chi è Nicola Calia?

Nicola Calia è nato ad Altamura (Bari) il 13 ottobre 1979, sotto il segno zodiacale della Bilancia. La sua famiglia è proprietaria da oltre due secoli di un’importante farmacia, ma sin da giovane Nicola aveva capito che la sua strada lo avrebbe portato lontano dalle tradizioni patriarcali. Per questo motivo, dopo gli studi, si è dedicato all’animazione.

Ha lavorato in diversi villaggi turistici, dove ha dato vita per la prima volta al suo personaggio, il supereroe Francesco Lione – per gli amici Checco. In realtà non ha ancora i superpoteri, ma sta frequentando un corso che gli permetterà di acquisirli. Ciò è simboleggiato dalla lettera N sulla sua tutina, che significa “Non sono ancora un supereroe”.

Nicola Calia
Fonte foto: https://www.instagram.com/checco_lione_nicola_calia_/?hl=it

La vita privata di Nicola Calia

Sulla vita sentimentale di Nicola Calia sappiamo ciò che ha messo in mostra sui social. Il comico ha una splendida famiglia. Nel 2014 si è sposato con la sua fidanzata storica, una giovane donna di nome Valentina. Negli anni seguenti sono nati i suoi due figli, entrambi maschietti.

Sul suo profilo Instagram, Nicola pubblica spesso momenti di vita quotidiana con sua moglie e i suoi bambini, ai quali è profondamente legato. Addirittura, diverse volte ha portato sul palco con sé il suo primogenito, presentandolo al pubblico con grande orgoglio.

Nicola Calia ad Avanti un altro

Nel 2017, Nicola ha partecipato ad un casting per la Sdl, l’agenzia che si occupa dei nuovi personaggi da introdurre ad Avanti un altro. E così è approdato nel Salottino della trasmissione condotta da Paolo Bonolis, in ben due vesti. Da una parte il supereroe, dall’altra un nuovo personaggio, il Sindaco, ispirato ad una vicenda realmente accaduta.

Ma Nicola Calia ha già una vasta esperienza come comico: è spesso in teatro per i suoi spettacoli, e ha vinto la 20esima edizione del Festival del Cabaret di Martina Franca. Inoltre non è alle prese per la prima volta con le telecamere, dal momento che da anni lavora come opinionista per Bordo Campo, trasmissione sportiva di Telenorba.

Fonte foto: https://www.instagram.com/checco_lione_nicola_calia_/?hl=it

ultimo aggiornamento: 27-03-2019

X