Nella carriera di Nancy Pelosi la politica e un importante capitolo da prima donna nel ruolo di Speaker della Camera dei Rappresentanti USA: scopriamo la sua storia!

Volto politico di punta negli Stati Uniti, Nancy Pelosi è nota per il suo impegno come deputata e attivista. Vi raccontiamo la sua biografia, dalle pagine più famose agli accenti curiosi che non tutti conoscono: ecco chi è la prima donna della storia americana a rivestire la carica di Presidente della Camera dei Rappresentanti (il famoso ruolo di “Speaker”, terza carica dello. Stato) e leader di un partito (quello dei Democratici) in una delle Camere del Congresso.

Chi è Nancy Pelosi e dove vive?

Nancy Pelosi è un volto politico famoso del Partito Democratico negli Stati Uniti, prima donna nel ruolo Speaker della Camera dei Rappresentanti USA (in carica dal 2007 al 2011 e poi ancora dal 2019).

Laureata al Trinity College di Washington, vive a San Francisco e, nel 1987, è stata eletta rappresentante al Congresso dell’ottavo distretto della California (poi confermata per 8 volte). Nata a Baltimora il 26 marzo 1940, sotto il segno dell’Ariete, è italoamericana, e ora vi sveleremo di più sulla sua vita privata

Nancy Pelosi
Nancy Pelosi

La vita privata di Nancy Pelosi

Nancy Pelosi è nata nel Maryland, ma ha origini abruzzesi e molisane. I suoi genitori sono italoamericani: Annunziata Lombardi, la madre, originaria di Fornelli (Isernia), è partita per gli States nel 1912, il padre è Thomas D’Alesandro Jr.

Il nonno materno, molisano, si chiamava Nicola Lombardi, quello paterno, Tommaso G. D’Alessandro, era originario di Montenerodomo, in provincia di Chieti.

Ricalcando i contorni della sua storia familiare, si scopre che la politica è di casa: il padre era un rappresentante del Maryland al Congresso, eletto sindaco di Baltimora (“A casa venivano i suoi elettori e si parlava solo italiano“, ha raccontato lei al Corriere della Sera), e quest’ultimo ruolo è stato ricoperto anche dal fratello maggiore di Nancy Pelosi, Thomas D’Alesandro III, dal 1967 al 1971.

Chi è il marito di Nancy Pelosi?

Per quanto riguarda la pagina di sentimenti, Nancy Pelosi è sposata e ha cinque figli. Ha conosciuto Paul Pelosi, diventato suo marito nel lontano 1963, al Trinity College di Washington. Nancy Corinne, Christine, Jacqueline, Paul e Alexandra sono nati dalla loro unione e la coppia ha anche nove nipoti.

Paul Pelosi è un affermato uomo d’affari originario di San Francisco, e lei lo ha seguito in California finendo per trasferirvisi e farne culla della sua ascesa politica.

Il cognome del marito richiama l’Italia, e il motivo è presto detto: Paul Pelosi è italoamericano come la moglie! Il suocero di Nancy Pelosi, infatti, è nato a Potenza e la suocera in Toscana.

Nancy Pelosi in 5 curiosità

– Il suo cognome da nubile è D’Alesandro, Nancy Pelosi dopo le nozze.

– Anche il padre è un uomo “da record”: Thomas D’Alesandro è stato il primo italoamericano eletto al Congresso e il primo italoamericano a diventare sindaco di Baltimora!

– Ha esordito in politica solo quando i suoi figli sono diventati grandi.

– Non solo prima donna, ma anche prima californiana e prima italoamericana a ricoprire la carica di Speaker!

– È membro onorario dell’Organizzazione Nazionale delle Donne Italoamericane.


Alessio Ceniccola: dai campi di calcio a Uomini e Donne

Miryea Stabile: ecco chi è la Pupa naufraga all’Isola dei Famosi