Scopriamo cosa c’è da sapere su Moris Ergas, ex compagno di Sandra Milo: dalla detenzione in Italia alle storie d’amore.

Moris Ergas è stato uno dei più famosi produttori cinematografici del ‘900 e in passato è balzato agli onori delle cronache per alcune delle sue storie d’amore con alcuni noti volti del mondo dello spettacolo: tra le sue ex una delle più famose è stata senza dubbio Sandra Milo (madre di sua figlia Debora). Scopriamo cosa c’è da sapere sul famoso produttore e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità.

Sandra Milo
Sandra Milo

Chi è Moris Ergas: la biografia e la carriera

Originario di Salonicco (dove è nato il 10 luglio 1922) Moris Ergas era nato in una ricca famiglia ebraica e, a seguire, si era trasferito per motivi di studio in Serbia. Le leggi razziali imposte dal regime nazista durante la seconda guerra mondiale lo hanno costretto a fuggire verso il Montenegro, dove per sua sfortuna fu catturato e condotto in un campo di prigionia in Albania (per poi essere trasferito nel campo di concentramento Ferramonti Tarsia, in Italia). Alla fine della Grande Guerra Ergas riuscì a stabilirsi in pianta stabile a Roma, dove è diventato un affermato produttore cinematografico (alcuni dei film più famosi da lui prodotti sono stati La steppa, il generale Della Rovere, Adua e le compagne). Si è ritirato dal mondo cinematografico intorno agli anni ’80, quando ha iniziato a dedicarsi all’attività di costruttore edile .

Moris Ergas: la vita privata

La vita privata di Moris Ergas è stata piuttosto movimentata: la sua prima moglie è stata Jenny Cittone, da cui ha avuto le sue due figlie, Marina e Renata. In seguito ha vissuto alcune liaison sentimentali con personaggi più o meno noti del mondo dello spettacolo, come l’attrice Silvana Pampanini e la musa di Federico Fellini, Sandra Milo. Proprio insieme alla Milo Moris Ergas ha avuto la sua terza figlia, Debora (diventata in seguito giornalista televisiva). Poco prima di morire (l’8 febbraio 1995) Ergas ha sposato una donna di nome Maria che gli è stata accanto fino ai suoi ultimi giorni di vita. Il produttore ha avuto in tutto tre nipoti: la più piccola, Lesley, è una giovane cantante nota al pubblico con lo pseudonimo Reina.

Sandra Milo ha confessato di aver vissuto una storia d’amore intensa e turbolenta con il produttore, a cui intentò una difficile causa dopo la separazione: “Dal punto di vista personale, abbiamo avuto grandi contrasti dopo la nascita di Debora (…) siamo andati dal giudice ben 44 volte per le questioni che riguardavano nostra figlia, ma anche per questioni economiche. Moris mi tolse tutto, fino all’ ultima lira. Ma non riusci’ a portarmi via Debora, per averla con me mi sono sempre battuta”, ha confessato l’attrice al Corriere della Sera, e ancora: “Dopo molti anni, ricominciammo a sentirci qualche volta. Poi accadde un’ altra cosa spiacevole, che non mi sembra bello raccontare adesso. Da allora non l’ ho piu’ visto. Ora che non c’è più, mi accorgo che siamo stati molto legati, nell’amore come nell’odio. Il tempo posa un velo su tutte le cose, anche quelle piu’ dolorose. Andrò ai suoi funerali”. 

Moris Ergas: chi è Sandra Milo

Nata l’11 marzo 1933 a Tunisi (sotto il segno zodiacale dei Pesci) Sandra Milo è una delle più famose attrici del panorama italiano. Senza dubbio è stata una delle protagoniste più famose del cinema italiano degli anni ’60 e inoltre è nota la sua storia d’amore con il famoso regista Federico Fellini (per cui recitò in alcuni dei film più importanti, come 8½ ). Sandra Milo ha avuto una figlia, Debora, con Moris Ergas, e gli altri due figli (Azzurra e Ciro) insieme a Ottavio De Lollis.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 26-11-2021


Chi era Grazia Dipietromaria, la madre di Alba Parietti

Rita Forte, dalle curiosità alla carriera: tutto quello che non sai sulla cantante