Chi è Moreno Cedroni: dalla brillante carriera gastronomica, con cui si è guadagnato il titolo di chef stellato, fino alla sua vita privata.

Nato ad Ancona il 9 luglio 1964, Moreno Cedroni è uno chef all’avanguardia che con i suoi “salami ittici” e l’innovazione dei suoi piatti, a metà tra tradizione e rivisitazioni avanguardiste, si è guadagnato 2 stelle Michelin. Scopriamo alcune curiosità sul genio gastronomico!

Moreno Cedroni: i piatti del successo

– Nel 1997 è sulla copertina di Gambero Rosso.

– È considerato un vero innovatore come chef italiano: aperto il suo primo ristorante nel 1984, per i primi tempi proporrà una cucina classica e “rassicurante”. In seguito insieme alla moglie intraprenderà gli studi culinari e frequenterà i ristoranti dei più importanti chef italiani e francesi, prendendo importanti spunti e ispirazioni che daranno vita alle sue incredibili ricette.

Moreno Cedroni
FONTE FOTO: facebook.com/morenocedronic

– Nel 1996 lo chef ha ottenuto la prima stella Michelin, seguita, nel novembre 2006, da una seconda stella.

– Moreno Cedroni ha scritto 5 libri: Sushi & Susci del 2001, Martini solids nel 2002, Multipli di venti del 2004,Maionese alle fragole nel 2011 e Susci più che mai nel 2014.

– Il suo libro Maionese alle fragole è un testo che offre degli interessanti suggerimenti su come far mangiare frutta e verdura ai bambini.

– Nel 2003 ha aperto il laboratorio Officina, dove produce marmellate di pesce, gelatine di vino, sughi e molti altri prodotti, ovviamente senza l’aggiunta di additivi e conservanti.

– Sotto la sua gestione ci sono: il ristorante La madonnina del pescatore, il sushi bar Il clandestino a Portonovo, il laboratorio Officina, la salumeria ittica Anikò. A Milano ha aperto una seconda sede di Il clandestino.

– Ad Expo 2015 è stato nominato Ambassador, come riconoscimento al suo straordinario talento e ai successi ottenuti in ambito gastronomico.

– Nel 2017 Moreno Cedroni a Top Chef conduce il programma con Giuliano Baldessari, Mauro Colagreco e Annie Féolde.

Moreno Cedroni: la vita privata

Dal 1990 collabora con Mariella Organi, sommelier e direttrice di sala a La Madonnina del pescatore, diventata poi sua compagna di vita. Nel 1992 la coppia si è sposata e nel 1997 è nata Matilde, la loro prima figlia.

FONTE FOTO: facebook.com/morenocedronic

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 25-09-2017


Fashion designer emergenti: ecco chi è Esteban Cortazar

Le curiosità su Giorgio Montanini: attore satirico della stand up comedy