Chi è Moreno Cedroni: dalla brillante carriera gastronomica, con cui si è guadagnato il titolo di chef stellato, fino alla sua vita privata.

Nato ad Ancona il 9 luglio 1964, Moreno Cedroni è uno chef all’avanguardia che con i suoi “salami ittici” e l’innovazione dei suoi piatti, a metà tra tradizione e rivisitazioni avanguardiste, si è guadagnato 2 stelle Michelin. Scopriamo alcune curiosità sul genio gastronomico!

Moreno Cedroni: i piatti del successo

– Nel 1997 è sulla copertina di Gambero Rosso.

– È considerato un vero innovatore come chef italiano: aperto il suo primo ristorante nel 1984, per i primi tempi proporrà una cucina classica e “rassicurante”. In seguito insieme alla moglie intraprenderà gli studi culinari e frequenterà i ristoranti dei più importanti chef italiani e francesi, prendendo importanti spunti e ispirazioni che daranno vita alle sue incredibili ricette.

Moreno Cedroni
FONTE FOTO: facebook.com/morenocedronic

– Nel 1996 lo chef ha ottenuto la prima stella Michelin, seguita, nel novembre 2006, da una seconda stella.

– Moreno Cedroni ha scritto 5 libri: Sushi & Susci del 2001, Martini solids nel 2002, Multipli di venti del 2004,Maionese alle fragole nel 2011 e Susci più che mai nel 2014.

– Il suo libro Maionese alle fragole è un testo che offre degli interessanti suggerimenti su come far mangiare frutta e verdura ai bambini.

– Nel 2003 ha aperto il laboratorio Officina, dove produce marmellate di pesce, gelatine di vino, sughi e molti altri prodotti, ovviamente senza l’aggiunta di additivi e conservanti.

– Sotto la sua gestione ci sono: il ristorante La madonnina del pescatore, il sushi bar Il clandestino a Portonovo, il laboratorio Officina, la salumeria ittica Anikò. A Milano ha aperto una seconda sede di Il clandestino.

– Ad Expo 2015 è stato nominato Ambassador, come riconoscimento al suo straordinario talento e ai successi ottenuti in ambito gastronomico.

– Nel 2017 Moreno Cedroni a Top Chef conduce il programma con Giuliano Baldessari, Mauro Colagreco e Annie Féolde.

Moreno Cedroni: la vita privata

Dal 1990 collabora con Mariella Organi, sommelier e direttrice di sala a La Madonnina del pescatore, diventata poi sua compagna di vita. Nel 1992 la coppia si è sposata e nel 1997 è nata Matilde, la loro prima figlia.

FONTE FOTO: facebook.com/morenocedronic

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2018 12:16


Fashion designer emergenti: ecco chi è Esteban Cortazar

Le curiosità su Giorgio Montanini: attore satirico della stand up comedy