Scopriamo la storia di uno degli uomini più ricchi dell’Arabia Saudita: ecco chi è Mohammed bin Salman, figlio del re Salman e principe ereditario.

Partiamo alla scoperta della biografia e delle curiosità che gravitano intorno alla figura del principe Mohammed bin Salman, una delle persone più osservate d’Oriente e tra gli uomini più ricchi della sua terra, l’Arabia Saudita. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui!

Chi è Mohammed bin Salman e dove vive?

Moḥammad bin Salman è nato a Gedda sotto il segno della Vergine, il 31 agosto 1985. Noto per la sua attività politica, vive nella capitale Riad ed è il principe ereditario membro della famiglia reale Al Sa’ud, figlio del re Salman, con l’incarico di ministro della Difesa (il più giovane al mondo).

Il sovrano lo ha avuto dalla terza moglie Fahda bint Falah bin Sultan Al Hithalayn, e ha conseguito la laurea in Giurisprudenza. Ritenuto figura controversa e opaca da alcuni, è considerato anche il nome dietro la svolta verso un orizzonte di modernizzazione per il Paese.

Chi è la moglie di Mohammed bin Salman?

Il principe saudita, secondo le cronache, ha una moglie che si chiama Sara bint Mashoor bin Abd al-Aziz Al Sa’ud, e sarebbe sua cugina. Le nozze risalirebbero al 2008 e lei è la figlia del principe Mashhur bin ‘Abd al-‘Aziz, fratellastro di suo padre.

Dalla consorte, che avrebbe 12 anni più di lui essendo nata nel 1973, ha avuto quattro figli, due maschi e due femmine: i principi Salman e Mashoor, e le principesse Fahda e Nora. Conosciuta come “Principessa Barbie” per la sua bellezza, secondo quanto riporta il Sun, che cita fonti locali, la principessa Sara sarebbe una delle quattro mogli del principe ereditario.

Il patrimonio di Mohammed bin Salman

Il patrimonio di Mohammed bin Salman sarebbe impossibile da calcolare con certezza. Lo rivela il Sun, secondo cui la famiglia sarebbe una delle più potenti del pianeta, con una ricchezza collettiva stimata in circa 1 trilione di sterline (circa 16 volte quella stimata dei reali inglesi!).

Oltre a residenze extra lusso, il principe saudita avrebbe un superyacht da 400 milioni di sterline (il “Serene”, tra e imbarcazioni più grandi al mondo), e avrebbe comprato un castello da 230 milioni di sterline. Si tratta del celebre Chateau Louis XIV, gioiello di architettura acquistato, secondo il New York Times, per 300 milioni di dollari dopo un “colpo di fulmine” durante un viaggio di Mohammed bin Salman a Parigi.

La struttura vanterebbe ben dieci camere da letto, una piscina interna ed una esterna, una biblioteca e un acquario sotterraneo. Al suo interno anche una cantina con circa 3mila bottiglie, un cinema e una discoteca. Sarebbe anche proprietario di un vasto complesso turistico nel sud della Spagna, oltre che di una flotta di Boeing 747-400 attrezzati senza badare a spese.

Mohammed bin Salman in 8 curiosità

– Il suo nome spunta dietro l’acquisto del dipinto più costoso al mondo, battuto all’asta da Christie’s nel 2017. Si tratta del quadro del XVI secolo attribuito a Leonardo da Vinci, il “Salvator Mundi“, che sarebbe riapparso sul suo mega yatch “Serene” nel 2019. Fino ad allora, una fitta nube di mistero avrebbe avvolto l’identità del reale acquirente dell’opera costata circa 450 milioni di dollari.

– È entrato in politica come consigliere personale di suo padre nel 2009 ed è diventato presidente del Consiglio per gli Affari economici e lo Sviluppo.

– Nel marzo 2020 la notizia, lanciata dal Wall Street Journal e confermata dal New York Times, come riporta l’Agi, secondo cui Mohammed bin Salman avrebbe disposto l’arresto di tre membri di spicco della famiglia reale a causa di un presunto tentativo di golpe. Il principe, secondo le cronache, avrebbe fatto finire in carcere i potenziali rivali nella sua ascesa al trono, uno zio e due cugini.

– Ha creato la “Fondazione Principe Moḥammed bin Salman”, che si occupa di giovani bisognosi.

– È conosciuto come “MbS” ed è ritenuto il nome della svolta nella corona saudita.

– Tra gli amici famosi, Vladimir Putin e Donald Trump.

– Su Instagram è seguito da migliaia di follower ma preferisce tenere riservata la sua vita privata.

– Secondo indagini condotte da esperti Onu, riferisce Ansa, ci sarebbero state “prove credibili” su presunte responsabilità del principe nel delitto del giornalista Jamal Khashoggi.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Mohammed bin Salman

ultimo aggiornamento: 07-09-2020


Le curiosità su Max Giusti: sapevi che è stato fidanzato con Selvaggia Lucarelli?

Gianluca Vialli: il vero volto del campione, tra vita privata e malattia