Chi è Mita Medici, tutto sull’attrice ed ex compagna di Franco Califano

Chi è Mita Medici, tutto sull’attrice ed ex compagna di Franco Califano

Scopriamo tutto su Mita Medici, attrice, cantante e soubrette italiana nota come la “ragazza del Piper” e celebre per ruoli in film come L’estate e programmi tv come Canzonissima.

Mita Medici divenne celebre negli anni ’60 come icona giovanile del Piper Club e volto della televisione italiana con programmi come Canzonissima. Ha recitato in numerosi film e serie TV, tra cui Un posto al sole, ed è stata anche attiva come interprete musicale. In merito alla sua vita privata, Mila ha avuto una relazione importante con l’indimenticata Califfo, Franco Califano. Scopriamo tutto sulla sua carriera, passando per le curiosità sul suo conto!

Mita Medici, chi è: biografia e carriera

Mita Medici è nata a Roma il 20 agosto 1950, sotto il segno zodiacale del Leone. Figlia dell’attore Franco Silva e di Anna Maria Perini, Miss Roma, e sorella della sceneggiatrice Carla Vistarini, Mita entra nel mondo dello spettacolo giovanissima, vincendo nel 1965 il titolo di Miss Teenager Italiana al celebre Piper Club. 

Questo debutto le apre le porte del cinema, dove esordisce a soli 16 anni nel film L’estate (1966), seguito da numerose pellicole giovanilistiche di successo tra gli anni ’60 e ’70. E’ diventata celebre come la “ragazza del Piper”. Parallelamente avvia la carriera musicale partecipando alla Caravella dei successi. 

Il suo volto e il suo talento approdano anche in televisione: nel 1970 recita nello sceneggiato Coralba e conduce il Cantagiro, interpretando anche la sigla. Nel 1973 è al fianco di Pippo Baudo nella conduzione di Canzonissima, dove canta Ruota libera, divenuta iconica.

La sua carriera è ricca e variegata: dal musical televisivo Una ragazza (1974), al teatro di prosa con grandi registi come Franco Enriquez e Giancarlo Cobelli, fino alla partecipazione a programmi di intrattenimento e divulgazione come Sereno Variabile

Negli anni Duemila torna alla ribalta grazie a fiction di successo come Un posto al sole, CentoVetrine e Un ciclone in famiglia. A teatro ha interpretato ruoli classici e contemporanei in un repertorio che spazia da Shakespeare a Strindberg, da Molière a Cocteau. 

Nel 2023, Mita Medici ha portato in scena Elena o della passione amorosa con la regia di Salvo Bitonti, confermandosi un’artista poliedrica e longeva nello spettacolo italiano.

La vita privata

In merito alla sua vita privata, Mita Medici non si è mai sposata, né ha avuto figli. Tuttavia ha vissuto alcune relazioni molto importanti e note. 

La sua vita sentimentale è stata segnata da grandi passioni, amori intensi e qualche delusione, ma sempre vissuta con autenticità e indipendenza. Il primo grande amore è stato Franco Califano, conosciuto grazie al giornalista Gianni Minà: un colpo di fulmine che ha unito due spiriti liberi, accomunati dall’amore per il mare e la musica. 

La loro relazione, però, finì bruscamente a causa di un tradimento scoperto per caso. Lo sorprese in un ristorante con altre ragazze e lo lasciò immediatamente. 

Dopo Califano, nella vita di Mita arrivò Sergio Rubini, che le chiese più volte di sposarlo, ricevendo sempre un rifiuto motivato, paradossalmente, proprio dall’intensità del sentimento che lei provava. 

Ma è stato Adriano Panatta a rappresentare, secondo le sue stesse parole, il vero amore. Una storia importante, interrotta anch’essa da un tradimento, ironicamente con Loredana Bertè, che era stata presentata a Panatta proprio da Mita. 

Nonostante non sia mai diventata moglie né madre, Medici ha dichiarato di non avere rimpianti: ha vissuto seguendo i suoi tempi, con la convinzione che la vita va ascoltata e colta nel momento giusto. Anche oggi, Panatta rimane nel suo cuore, come ha rivelato scherzosamente nel programma La volta buona, dove ha “salvato” lui tra i suoi ex, mettendo simbolicamente da parte gli altri.

Chi era Franco Califano

Franco Califano è stato un cantautore, poeta e attore italiano, nato a Tripoli nel 1938 e scomparso nel 2013. Conosciuto come “Il Califfo,” è stato una figura iconica della musica leggera italiana, celebre per le sue canzoni romantiche e malinconiche che hanno segnato gli anni ’70 e ’80. 

La sua vita è stata caratterizzata da un’immagine di artista ribelle e anticonformista, spesso al centro di scandali, ma anche da una profonda sensibilità poetica che ha conquistato generazioni di fan.

Le curiosità su Mita Medici

– Il suo vero nome è Patrizia Vistarini, ma ha scelto il nome d’arte Mita Medici dopo aver inizialmente usato Patrizia Perini.

– È sorella della sceneggiatrice, autrice e scrittrice Carla Vistarini.

– E’ stata omaggiata dalla band Le Orme con il brano Mita, Mita.

– Durante le riprese del film Plagio a Bologna, fu “rapita” da un gruppo di studenti come gesto simbolico di protesta. Le offrirono un pranzo e trascorse con loro un pomeriggio piacevole, ignara del caos creatosi nel frattempo.

– Attiva anche come autrice, ha firmato il testo della canzone Tango, mago Tango per lo Zecchino d’Oro 1983.

– Si definisce atea.

– Ha un profilo Instagram dove condivide numerose foto di sé.