All’anagrafe Carmine Raiola, Mino è diventato un nome granitico nel calcio italiano: chi è stato nel dietro le quinte?

Non tutti sanno quale sia esattamente il passato iscritto nella biografia di Mino Raiola, uno dei più potenti procuratori sportivi. La sua è la storia di un uomo che si è fatto da sé, non senza fatica e ostacoli. Cerchiamo ora di capire di più sulla sua sfera privata e su quello che lo ha portato ad affermarsi così nel suo campo.

Chi è Mino Raiola?

Nato a Nocera Inferiore, Salerno, nel 1967, Carmine Raiola, per tutti Mino, è stato un procuratore sportivo tra i più potenti nella storia del calcio italiano. La famiglia è emigrata ad Haarlem, dopo un anno dalla sua nascita. Proprio nei Paesi Bassi, il padre ha avviato un’attività di ristorazione in cui Mino Raiola ha mosso i primi passi come cameriere.

Mino Raiola
Mino Raiola

Diplomato al liceo classico, ha studiato Giurisprudenza per due anni. Alle spalle la carriera di calciatore, interrotta con la maggiore età per dedicarsi al lavoro manageriale all’interno degli ambienti del settore giovanile di Haarlem.

A 20 anni ha fondato la prima società di intermediazione, poi direttore sportivo della squadra della città di adozione. Dopo una scalata ai vertici della regia nel calcio olandese, è diventato agente FIFA. Nomi brillanti tra i nuovi talenti e i top player che ha seguito e ‘lanciato’ sul calciomercato internazionale.

Mino Raiola: vita privata

Non si sa praticamente nulla sulla vita privata del procuratore Raiola, se non che durante il suo periodo foggiano ha conosciuto e sposato Roberta, originaria proprio di Foggia. Per il resto è impossibile avere notizie certe, vista la proverbiale riservatezza che contraddistingue il manager. La coppia ha avuto due figli di cui non si sa molto.

Mino Raiola: patrimonio

Il patrimonio di Mino Raiola è sempre stato oggetto di grande curiosità. C’è da supporre che si aggiri intorno all’ordine delle decine di milioni di euro. 330 milioni sarebbe il solo valore stimato dei calciatori sotto la sua ala, ma si tratta comunque di una cifra non certa ma indicativa.

Basti pensare a un dato molto esplicativo della caratura di paperon Raiola: nel 2016 è stato l’intermediario con il maggior volume di denaro movimentato nel calciomercato. Gli affari maturati con il Manchester United gli avrebbero fruttato commissioni per circa 50 milioni di euro, a fronte di un movimento di ingaggi e cartellini davvero esorbitante (circa 500 milioni di euro, secondo Eurosport.com).

Dove abitava Raiola? Sempre in giro per il mondo per concludere i suoi affari, possedeva una villa a Miami che a quanto pare era stata abitata anche da Al Capone, acquistata nel 2016. La sua casa però era Montecarlo, da dove gestiva i suoi affari e dove risiedeva.

Mino Raiola: i giocatori

Tra i giocatori passati per la sua procura figurano: Pogba, Marco Verratti, Gianluigi Donnarumma, considerato potenzialmente il portiere più forte al mondo, Giacomo Bonaventura, Mario Balotelli e Zlatan Ibrahimovic, ma la lista, ovviamente, è molto più nutrita.

Mino Raiola: curiosità

-Parla sette lingue: italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese, portoghese e olandese (“tutte male“, riporta Il Foglio, ricalcando l’ironia che si è incrostata intorno al personaggio Raiola negli anni d’oro della sua carriera).

-Dicono di lui: “Era un cameriere, non sa parlare, ma guadagna quanto una multinazionale” (da Il Foglio)

-Nel 2016 ha vinto il titolo di miglior agente dell’anno ai Globe Soccer Awards.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2022 14:55


Chi sono i figli di Gianni Nazzaro: la loro storia e la vita privata

Chi è Jared Padalecki: da Supernatural all’incidente