Noto fumettista italiano famoso anche all’estero: tutto quello che non sai sulla biografia e la carriera di Milo Manara!

È passato dal non riuscire a trovare lavoro a causa della sua inesperienza lavorativa ad essere uno dei fumettisti italiani più celebri anche all’estero. Stiamo parlando di Milo Manara ed è colui che ha realizzato numerosi disegni e opere che hanno fatto il giro del mondo. Scopriamo qualche curiosità sul noto fumettista!

Chi è Milo Manara?

Nasce a Luson, in provincia di Bolzano, il 12 settembre 1945, sotto il segno della Vergine. Maurilio Manara, conosciuto semplicemente come Milo, cresce a Verona, la città in cui vive anche oggi. Si appassiona sin da piccolo di tutto ciò che riguarda l’arte e il disegno, tanto da voler frequentare il liceo artistico.

Dopo essersi diplomato, decide di iscriversi all’università alla facoltà di Architettura, dove però non riesce a terminare gli studi.

Milo Manara
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=A5q3ULturJA

Da Verona cerca di trovare lavoro come fumettista non solo nella città in cui risiede, ma anche a Milano. Tutte proposte rifiutate a causa della sua mancanza esperienza lavorativa, ma nonostante ciò Milo non perde le speranze. Grazi ad un suo amico riesce ad ottenere un aggancio con un editore con cui riesce a realizzare il suo primo lavoro. È il 1968 e il nome di Manara compare per la prima volta come autore di opere erotico-poliziesche. 

Inizia così la carriera lavorativa che lo ha portato alla persona che è oggi. Un grande fumettista di successo, noto principalmente per le sue opere erotiche, che ha collaborato con Il Corriere dei Ragazzi, Mondadori, Corrier Boy e tantissimi personaggi pubblici. Con il passare degli anni, grazie alla comunicazione digitale, Manara diventa anche autore di molte campagne pubblicitarie online.

Negli ultimi tempi, è principalmente conosciuto per aver ideato “Caravaggio, la tavolozza e la spada”, una biografia del Caravaggio con cui ha ottenuto un clamoroso successo. È anche l’artista che ha disegnato la statua di Brigitte Bardot che è stata inaugurata nel 2017 a Saint Tropez e il disegnatore di Adrian, il cartoon di Adriano Celentano!

4 curiosità su Milo Manara

– Prima di intraprendere la strada da fumettista, Milo Manara ha tentato di approdare nel mondo della pittura senza ottenere risultati.

– Ha realizzato uno spot pubblicitario per Permaflex, la nota marca di materassi.

– Ha scatenato l’ira della Chiesa, in quanto nel 2011 ha pubblicato su Il Fatto Quotidiano un’opera in cui è presente Papa Giovanni Paolo II circondato da angeli di sesso femminile molto provocanti e nudi.

– Possiede da diverso tempo un profilo Instagram abbastanza seguito, in cui pubblica i suoi disegni e le sue opere.

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=A5q3ULturJA

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 21-01-2019


Roberto Capucci, lo stilista che ha vestito Rita Levi Montalcini

Marlon Brando: tutto sul divo di Ultimo tango a Parigi, dal successo ai drammi familiari