Qualche chicca sul fumettista italiano Milo Manara, il disegnatore di Adrian

Noto fumettista italiano famoso anche all’estero: tutto quello che non sai sulla biografia e la carriera di Milo Manara!

È passato dal non riuscire a trovare lavoro a causa della sua inesperienza lavorativa ad essere uno dei fumettisti italiani più celebri anche all’estero. Stiamo parlando di Milo Manara ed è colui che ha realizzato numerosi disegni e opere che hanno fatto il giro del mondo. Scopriamo qualche curiosità sul noto fumettista!

Chi è Milo Manara?

Nasce a Luson, in provincia di Bolzano, il 12 settembre 1945, sotto il segno della Vergine. Maurilio Manara, conosciuto semplicemente come Milo, cresce a Verona, la città in cui vive anche oggi. Si appassiona sin da piccolo di tutto ciò che riguarda l’arte e il disegno, tanto da voler frequentare il liceo artistico.

Dopo essersi diplomato, decide di iscriversi all’università alla facoltà di Architettura, dove però non riesce a terminare gli studi.

Milo Manara
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=A5q3ULturJA

Da Verona cerca di trovare lavoro come fumettista non solo nella città in cui risiede, ma anche a Milano. Tutte proposte rifiutate a causa della sua mancanza esperienza lavorativa, ma nonostante ciò Milo non perde le speranze. Grazi ad un suo amico riesce ad ottenere un aggancio con un editore con cui riesce a realizzare il suo primo lavoro. È il 1968 e il nome di Manara compare per la prima volta come autore di opere erotico-poliziesche. 

Inizia così la carriera lavorativa che lo ha portato alla persona che è oggi. Un grande fumettista di successo, noto principalmente per le sue opere erotiche, che ha collaborato con Il Corriere dei Ragazzi, Mondadori, Corrier Boy e tantissimi personaggi pubblici. Con il passare degli anni, grazie alla comunicazione digitale, Manara diventa anche autore di molte campagne pubblicitarie online.

Negli ultimi tempi, è principalmente conosciuto per aver ideato “Caravaggio, la tavolozza e la spada”, una biografia del Caravaggio con cui ha ottenuto un clamoroso successo. È anche l’artista che ha disegnato la statua di Brigitte Bardot che è stata inaugurata nel 2017 a Saint Tropez e il disegnatore di Adrian, il cartoon di Adriano Celentano!

4 curiosità su Milo Manara

– Prima di intraprendere la strada da fumettista, Milo Manara ha tentato di approdare nel mondo della pittura senza ottenere risultati.

– Ha realizzato uno spot pubblicitario per Permaflex, la nota marca di materassi.

– Ha scatenato l’ira della Chiesa, in quanto nel 2011 ha pubblicato su Il Fatto Quotidiano un’opera in cui è presente Papa Giovanni Paolo II circondato da angeli di sesso femminile molto provocanti e nudi.

– Possiede da diverso tempo un profilo Instagram abbastanza seguito, in cui pubblica i suoi disegni e le sue opere.

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=A5q3ULturJA

ultimo aggiornamento: 21-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X