Chi è Michele Santoro? Curiosità e vita privata del conduttore e giornalista

Dalla laurea in Filosofia alla consacrazione come giornalista e conduttore televisivo: scopriamo chi è davvero Michele Santoro!

chiudi

Caricamento Player...

Giornalista, conduttore, autore, produttore ed opinion leader. Di chi parliamo? Naturalmente di Michele Santoro, volto noto di successo del piccolo schermo.

La carriera di Michele Santoro in 9 pillole!

  • Classe 1951, è nato il 2 luglio a Salerno da padre macchinista delle ferrovie. Una volta conseguita la laurea in Filosofia presso l’Università di Salerno ha cominciato la sua carriera giornalista presso “Servire il popolo“.
  • Nel 1979 diventa direttore per nove mesi circa de “La Voce della Campania”. In seguito ha collaborato con “L’Unità“, “Epoca” e “Il Mattino“.
  • La svolta arriva con l’entrata in Rai: nel 1982 debutta come conduttore e autore di alcuni sceneggiati radiofonici trasmessi su Radio Uno. Non solo si occupa anche di speciali pubblicati sia per il TG3 che per riviste di informazione.
  • Diversi i programmi condotti: “Samarcanda”, “Il rosso e il nero” e “Tempo reale“. Nell’autunno 1996 lascia la Rai per Mediaset dove presenta “Moby Dick“.
  • Ritorna in Rai nel 1999: sono gli anni di “Circus”, “Sciuscià” e “Il raggio verde“. Seguono anni di polemiche che lo allontanano dalla tv di Stato.
  • Carriera politica: nel 2004 si candida al Parlamento Europeo iscrivendosi da indipendente nelle liste Uniti nell’Ulivo. Vince raccogliendo più di 730.000 preferenze e diventa Eurodeputato.
  • Dopo l’esperienza politica ritorna in televisione come protagonista di talk show campioni d’ascolti: “Annozero” e “Servizio Pubblico“.
  • Ha scritto tre libri: “Oltre Samarcanda”, “Michele chi?” premiato nel 19998 con il Premio Cimitile e “Annozero e annoino, verso una nuova epoca”.
  • Diversi i premi vinti tra cui: Premio Giornalistico Europa, Telegatto e Premio Regia Televisiva per il programma “Samarcanda“, Premio Flaiano come miglior conduttore e Premio Giornalistico Mario Francese.

Michele Santoro vita privata: figli e mogli

Michele Santoro vita privata: il giornalista si è sposato due volte. Il primo matrimonio con Tonia Cardinale con cui è stato legato 12 anni. Dalla loro relazione è nata la primogenita Luna.

La seconda moglie, invece, si chiama Sanja Podgajski, una psicologa di origini slave che ha sposato nel 1997 con una cerimonia privata. Dal loro matrimonio è nata la seconda figlia Micol.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/servpubblico/