Chi è Michele Santoro? Curiosità e vita privata del conduttore e giornalista

Dalla laurea in Filosofia alla consacrazione come giornalista e conduttore televisivo: scopriamo chi è davvero Michele Santoro!

Giornalista, conduttore, autore, produttore ed opinion leader. Di chi parliamo? Naturalmente di Michele Santoro, volto noto di successo del piccolo schermo.

La carriera di Michele Santoro in 9 pillole!

  • Classe 1951, è nato il 2 luglio a Salerno da padre macchinista delle ferrovie. Una volta conseguita la laurea in Filosofia presso l’Università di Salerno ha cominciato la sua carriera giornalista presso “Servire il popolo“.
  • Nel 1979 diventa direttore per nove mesi circa de “La Voce della Campania”. In seguito ha collaborato con “L’Unità“, “Epoca” e “Il Mattino“.
  • La svolta arriva con l’entrata in Rai: nel 1982 debutta come conduttore e autore di alcuni sceneggiati radiofonici trasmessi su Radio Uno. Non solo si occupa anche di speciali pubblicati sia per il TG3 che per riviste di informazione.
  • Diversi i programmi condotti: “Samarcanda”, “Il rosso e il nero” e “Tempo reale“. Nell’autunno 1996 lascia la Rai per Mediaset dove presenta “Moby Dick“.
  • Ritorna in Rai nel 1999: sono gli anni di “Circus”, “Sciuscià” e “Il raggio verde“. Seguono anni di polemiche che lo allontanano dalla tv di Stato.
  • Carriera politica: nel 2004 si candida al Parlamento Europeo iscrivendosi da indipendente nelle liste Uniti nell’Ulivo. Vince raccogliendo più di 730.000 preferenze e diventa Eurodeputato.
  • Dopo l’esperienza politica ritorna in televisione come protagonista di talk show campioni d’ascolti: “Annozero” e “Servizio Pubblico“.
  • Ha scritto tre libri: “Oltre Samarcanda”, “Michele chi?” premiato nel 19998 con il Premio Cimitile e “Annozero e annoino, verso una nuova epoca”.
  • Diversi i premi vinti tra cui: Premio Giornalistico Europa, Telegatto e Premio Regia Televisiva per il programma “Samarcanda“, Premio Flaiano come miglior conduttore e Premio Giornalistico Mario Francese.

Michele Santoro vita privata: figli e mogli

Michele Santoro vita privata: il giornalista si è sposato due volte. Il primo matrimonio con Tonia Cardinale con cui è stato legato 12 anni. Dalla loro relazione è nata la primogenita Luna.

La seconda moglie, invece, si chiama Sanja Podgajski, una psicologa di origini slave che ha sposato nel 1997 con una cerimonia privata. Dal loro matrimonio è nata la seconda figlia Micol.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/servpubblico/

ultimo aggiornamento: 16-06-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X