Mia Hansen-Løve è tra le registe candidate alla Palma d’Oro al Festival di Cannes 2021: scopriamo tutta la sua storia, dalle origini al set dei suoi film!

Mia Hansen-Løve è la regista francese approdata al Festival di Cannes 2021 con il suo film Bergman Island, da lei scritto e diretto. Nella sua biografia tante tappe importanti, così come nella sua carriera fitta di premi e preziosi traguardi. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto, dagli esordi al successo, passando per i tratti chiave della sua vita privata..

Chi è Mia Hansen-Løve e dove vive?

Mia Hansen-Løve è una regista francese, nata a Parigi, sotto il segno dell’Acquario, il 5 febbraio 1981. Nella sua carriera anche la declinazione di sceneggiatrice e un passato da attrice, con un esordio di interprete sul set di due film diretti dall’ex compagno.

Vive in Francia e la pellicola che ha segnato il suo debutto alla regia, Tout est pardonné, è stata presentata nella Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2007, conquistando il Premio Louis-Delluc ed è stata candidata ai premi César come miglior opera prima.

Il film Il padre dei miei figli è approdato al Festival di Cannes 2009, dove ha vinto il premio speciale della giuria nella sezione Un Certain Regard. E non è tutto: nel 2016, Mia Hansen-Løve ha vinto l’Orso d’Argento per il miglior regista al Festival internazionale del cinema di Berlino per Le cose che verranno, e nel 2021 è arrivata nuovamente a Cannes con il suo Bergman Island, girato sull’isola svedese di Fårö…

La vita privata di Mia Hansen-Løve

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che la regista è figlia di una coppia di filosofi, e ha mosso i primi passi sul set come attrice recitando in due film di Olivier Assayas, suo ex compagno di vita. Da lui ha avuto la figlia Vicky, nata nel 2009, e si sono separati nel 2017… Secondo quanto emerso, la regista oggi ha un nuovo compagno e ha avuto un altro figlio, Søren.

Altre 3 cose da sapere su Mia Hansen-Løve

– Ha perso il padre a causa del Covid.

– Il suo nome è tra le stelle del Bergamo Film Meeting, e tra i titoli di punta della sua carriera figurano anche la pellicola drammatica Eden.

– La regista non risulta presente sui social, Instagram su tutti, dove sembra assente un profilo personale.


Chi è Luana Ravegnini e cosa fa oggi

Chi era Michele Merlo, l’ex allievo di Amici