Maurizio Gasparri è un volto noto della politica, ma conoscete la sua storia anche dal punto di vista della vita privata? Vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere…

Il nome, il volto e la carriera di Maurizio Gasparri sono noti nel mondo politico italiano, con un percorso in Parlamento iniziato nel 1992. Ex ministro delle Comunicazioni, è stato eletto in Senato nel 2008 e nella sua storia si intrecciano varie declinazioni, da quella nel campo del giornalismo a quella di saggista e coautore di diverse pubblicazioni. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia e sulla sua vita privata.

Chi è Maurizio Gasparri e dove vive?

Maurizio Gasparri è nato a Roma, dove vive, il 18 luglio 1956 sotto il segno del Cancro. Noto nel mondo della politica, è anche giornalista professionista con un passato da condirettore del quotidiano Il Secolo d’Italia. Ha mosso i primi passi in Parlamento nei primi anni ’90 e, nel 1994, durante il primo governo Berlusconi ha ricoperto la carica di sottosegretario all’Interno. Nel 2001 è diventato ministro delle Comunicazioni.

Il Codice delle Comunicazioni e la “Legge Gasparri” per il sistema radiotelevisivo sono tra i principali punti della sua attività nell’esecutivo. Gasparri è stato eletto al Senato (di cui è stato vicepresidente) nel 2008, poi confermato nel 2013 e nel 2018 ha ricoperto il ruolo di capogruppo del Popolo della Libertà. Successivamente è passato all’incarico di presidente della giunta per le elezioni e le immunità parlamentari. È uno dei volti di punta di Forza Italia.

Maurizio Gasparri
Maurizio Gasparri

La vita privata di Maurizio Gasparri

Per quanto riguarda la vita privata e la sua storia personale, Maurizio Gasparri è nato in una famiglia di origini campane (genitori di Roscigno, Salerno), ed è figlio del generale dei carabinieri Domenico Gasparri (scomparso nel 2017) e di Iole Siani (deceduta nel 2009). Il senatore ha un fratello, Clemente Gasparri, che è generale di corpo d’armata e già vicecomandante generale dell’Arma dei Carabinieri. Sposato, ha una figlia.

Chi è la moglie di Maurizio Gasparri?

La moglie di Maurizio Gasparri è Amina Fiorillo, e un aneddoto della loro storia d’amore sarebbe stato raccontato dalla stessa consorte del senatore a La Zanzara, format di Radio 24. Ai microfoni della trasmissione ha spiegato cosa l’ha conquistata: “Somigliava ad Al Pacino“… La coppia, unita in matrimonio dal 1980, ha avuto una figlia che si chiama Gaia Gasparri ed è laureata in Ingegneria informatica.

Maurizio Gasparri in 5 curiosità

– Ha un profilo Instagram in cui condivide aggiornamenti sulla sua attività politica.

– In televisione è stato oggetto di una celebre imitazione firmata da Neri Marcorè e di una parodia di Maurizio Crozza.

Fare il Futuro è il libro-intervista in cui raconta la sua esperienza alla guida di un Ministero.

– Si è dedicato alla politica dopo la maturità classica conseguita al “Torquato Tasso di Roma.

– È grande tifoso della Roma.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 10-11-2021


Chi è Paola Gassmann, sorella maggiore di Alessandro Gassmann

Chi è Dominique Mattioda: dama di Costabile a Uomini e Donne