Vai al contenuto

Chi è Maurizio Ferrini, tutto sul volto della Signora Coriandoli e concorrente di Ballando con le Stelle

Signora Coriandoli

Maurizio Ferrini è uno dei volti noti della televisione e dello spettacolo italiani, grazie al suo carisma e alla sua ironia. Partiamo alla scoperta della sua storia (e di quella della Signora Coriandoli).

Il suo personaggio chiave, la Signora Emma Coriandoli, è storia nel mondo del piccolo schermo e della comicità. Ma sapete proprio tutto del suo interprete, Maurizio Ferrini? Proprio con il suo personaggio è protagonista dell’edizione 2025 di Ballando con le Stelle! Ecco cosa abbiamo scoperto sul suo conto tra biografia, vita privata e qualche piccola curiosità che forse neppure immaginate.

Maurizio Ferrini, chi è: biografia e carriera

Maurizio Ferrini, famoso attore e comico italiano tra i più amati, è nato a Cesena il 12 aprile 1953, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Vive tra Roma e Milano e vanta una carriera straordinaria nella galassia dello spettacolo, forte di un personaggio storico che ha interpretato per anni nel piccolo schermo: la “Signora Coriandoli“. Con la sua ironia e i suoi sketch ha portato la Romagna in giro per l’Italia, tra spettacoli teatrali, cinema e televisione.

Maurizio Ferrini si afferma nel panorama comico italiano a metà degli anni Ottanta, quando Renzo Arbore lo vuole nel cast fisso di Quelli della notte nel 1985. Qui conquista il pubblico con la sua comicità surreale, portando in scena un personaggio bizzarro, un comunista venditore di pedalò della fantomatica “Cesenautica”, e lanciando il celebre tormentone “Non capisco, ma mi adeguo”

Il grande successo arriva alla fine degli anni Ottanta con l’invenzione della “signora Emma Coriandoli”, caricatura della casalinga media italiana, che lo consacra tra i volti più riconoscibili della televisione e lo porta a partecipare a Domenica In (1989-1990), a numerosi spot pubblicitari e alla conduzione di Striscia la notizia (1992-1994). 

Parallelamente, Ferrini si cimenta anche nel cinema, lavorando con grandi registi come Dino Risi in Il commissario Lo Gatto (1986), Carlo Verdone in Compagni di scuola (1988) e Carlo Vanzina in Sognando la California (1992). 

Dopo un periodo di graduale allontanamento dalle scene, ritorna nel 2005 con L’isola dei famosi, dove ottiene il secondo posto, e negli anni successivi partecipa a fiction e serie televisive come Don Matteo

Dal 2020, Ferrini riporta in auge la Signora Coriandoli, diventando presenza fissa in programmi televisivi come Storie italiane, Il sabato italiano e Che tempo che fa. Nel 2023 partecipa a Il Cantante Mascherato sotto le vesti del Porcellino e, due anni dopo approda a Ballando con le Stelle, nelle vesti della Signora Coriandoli.

La vita privata

Non si conosce molto della vita privata di Maurizio Ferrini. Attraverso la bio sul suo sito web, scopriamo un particolare ringraziamento all’artista a cui è più legato, Renzo Arbore, artefice del suo lancio nel mondo dello spettacolo: “Mio maestro di comicità e di vita, campione di buongusto e mio mentore, straordinario innovatore e sempre in linea con i tempi. Con Quelli della Notte mi ha lanciato ai vertici. Grazie Renzo“.

Nel suo passato, avrebbe raccontato a Storie Italiane, qualche difficoltà economica e una relazione con Carla Urban (terminata, riporta Fanpage, nel 1994 dopo circa 9 anni d’amore). Secondo le poche notizie trapelate sulla sua sfera sentimentale, l’attore si sarebbe poi legato a una nuova compagna, Sara Guglielmi.

Chi è Sara Guglielmi

Sara Guglielmi non è soltanto la compagna di Maurizio Ferrini, ma anche la sua manager e figura chiave nel rilancio della sua carriera. Con una solida esperienza maturata nel campo della comunicazione per aziende e istituzioni, ha saputo mettere a frutto le proprie competenze per accompagnare e sostenere Ferrini nelle sue scelte professionali.

È infatti grazie al contributo della donna che il comico ha ritrovato nuova linfa artistica, tornando con successo sui palcoscenici e sugli schermi televisivi dopo un periodo di assenza.

Le curiosità su Maurizio Ferrini

– Parla perfettamente l’inglese (ha conseguito un Certifcate of Proficiency a Cambridge), ma si destreggia anche in francese, tedesco e spagnolo.

– Parte della sua formazione personale si è realizzata presso la SPD Scuola Politecnica di Design, Milano con un diploma di Visual Designer.

– All’estero ha studiato presso HB Studio Professional NYC Acting Studio (USA) e presso Herbert Berghof Studio sotto la direzione di Uta Hagen (tra gli “alunni celebri” Liza Minnelli, Al Pacino, Rod Steiger e Barbra Streisand!)

– Sul suo Instagram tante foto che raccontano parte della sua storia anche fuori dal set…

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2025 14:22

Chi è Martina Colombari, tutto sulla moglie di Billy Costacurta e concorrente di Ballando con le Stelle