Deve la sua ascesa a Pierfrancesco Pingitore: tutto su Martufello, comico televisivo. La carriera e la vita privata.

Martufello è un noto personaggio televisivo: comico di successo, ha niziato la sua carriera di cabarettista nei locali e nelle feste paesane, finché, durante uno spettacolo, un manager non lo nota, segnalandolo a Pier Francesco Pingitore. E da lì parte il successo: scopriamo di più sul comico.

Martufello: la biografia e la carriera

Martufello, al secolo Fabrizio Maturani, nasce il 21 dicembre 1951 (Sagittario) a Sezze, in provincia di Latina. Dopo l’incontro con Pingitore ha una grande occasione: quella di figurare in veste di aiutante barzellettiere ne Il Bagaglino. Col tempo diventa uno dei componenti più rappresentativi degli show realizzati dalla compagnia teatrale, fino allo scioglimento, nel 2011.

Lungo gli anni Ottanta, Martufello ottiene pure piccoli ruoli in alcuni film di Steno (Bonnie & Clyde all’italiana, Il tango della gelosia e Sballato, gasato, completamente fuso) e, diretto da Renzo Arbore, in FF.SS. – Cioè: …che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?, in aggiunta al censurato W la foca.

Nel 1995 pubblica Di più, nin zo’, un libro di barzellette dove ripropone i propri sketch basati sulla figura del “burino” (così si autodefinisce). Intanto, nella parte di Baccello da Sarnano, è il protagonista del lungometraggio Chiavi in mano di Mariano Laurenti, sfortunato remake di Quel gran prezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda. Su Canale 5, come barzellettiere, partecipa da settembre 2014 ad Avanti un altro!. Non è dato conoscere a quanto ammonti il patrimonio del comico.

Martufello: la vita privata

Martufello è stato sposato con l’attrice Isabella Biagini, purtroppo venuta a mancare nel 2018 a causa di un’ischemia cerebrale. La coppia non ha avuto figli.

Ospite da Barbara d’Urso, Fabrizio ha rivelato di aver ritrovato l’amore grazie alla sua seconda moglie, Liuba, donna di origini ucraine, da oltre vent’anni la sua governante. Lo ha fatto innamorare perché lo guardava allo stesso modo della madre, ha ammesso negli studi tv.  

4 curiosità su Martufello

– Ha un profilo Instagram

-Fin da bambino lo chiamavano Martufello, perché al suo paese li ribattezzavano così i bimbi più vispi e monelli.

Nel film Il Divin Codino, quello sulle festa di Roberto Baggio, Martufello ha vestito i panni di Carlo Mazzone.

-Il 25 luglio 2015 è rimasto coinvolto in un incidente stradale a Vetralla, rimediando la frattura del setto natale e diverse altre contusioni alla testa e alle gambe.

-Prima di buttarsi sull’arte del recitare, di far ridere, si barcamenava tra diversi lavori quali il camionista e il fornaio.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2023 13:35


Chi è Yumin Abbadini, campione azzurro della Nazionale di ginnastica artistica

Chi è Lorenzo Casali della Nazionale di ginnastica artistica ospite di Fazio a Che tempo che fa